Episodio n.19, Il menù vegano

Oggi sono sempre di più le persone che scelgono un regime alimentare vegano, un tipo di dieta che esclude completamente il consumo di prodotti di origine animale. Ma, se si sceglie di eliminare carne, uova, pesce e latticini, cosa resta da mangiare? L’alimentazione vegana può essere, in realtà, ricca e varia, e sono tante le ricette tra cui scegliere senza perdere nulla in fatto di gusto.

In questo episodio di parola di Chef troverete tante idee per un menù vegano davvero goloso, ricette dolci e salate facilissime da realizzare con Grand Chef Evolution:

  • Polpette di lenticchie rosse;
  • Plumcake vegano con tofu e verdure;
  • Muffin vegan alle mele.

Idee per un menù vegano all'insegna del gusto

L’alimentazione vegana è una scelta oggi sempre più diffusa; si tratta di un tipo di dieta che non comprende alcun alimento di origine animale: come i vegetariani, i vegani non mangiano né carne né pesce ma, a differenza di questi, i vegani eliminano dalla propria alimentazione anche tutti gli ingredienti di derivazione animale come il latte vaccino e derivati, le uova o il miele. Il veganismo si fonda, infatti, su un profondo rispetto per il mondo animale e sul rifiuto per tutto ciò che ne comporta lo sfruttamento. E non si limita solo all'alimentazione ma  investe tutti gli aspetti dell'esistenza, potendosi a tutti gli effetti considerare un vero e proprio stile di vita. No, quindi, a pellicce e capi di abbigliamento di lana, cuoio, pelle o seta; no a tutti quei prodotti cosmetici che sono stati testati sugli animali o che contengono sostanze di derivazione animale; no a spettacoli e sport basati sullo sfruttamento degli animali.

Da quanto detto sembrerebbe che in un menù vegano le ricette a disposizione siano ben poche: se si sceglie di eliminare carne, uova, pesce e latticini, cosa resta da mangiare? In realtà esistono in commercio ottime alternative di origine vegetale a questi prodotti e molti alimenti che sono in grado di assicurare il giusto apporto di proteine anche in una dieta che esclude completamente il consumo di carne: pensiamo, ad esempio, ai legumi, ai cereali e ai semi oleosi, ma anche ad alcuni ortaggi come i cavoli o gli spinaci, che, insieme alla frutta, rappresentano gli alimenti maggiormente consumati dai vegani. Ottime alternative ai formaggi tradizionali, sono invece il tofu (formaggio vegetale ottenuto dalla soia) e l'hummus di ceci, mentre per sostituire il latte vaccino i vegani utilizzano latte di soia, di riso, di miglio o di avena.  Anche il lievito chimico per dolci, quando contiene stabilizzanti di origine animale, viene sostituito con un agente lievitante completamente naturale estratto dall'uva o dal tamarindo, il cremor tartaro, addizionato al bicarbonato di sodio.

Sono tantissimi quindi gli ingredienti di origine vegetale che vi permetteranno di dare forme a tutte le vostre idee per un menù vegano che non comporti necessariamente una rinuncia ai piaceri del palato e che sia ricco e vario, stando però sempre attenti a bilanciare la dieta assumendo il quantitativo giusto di  sostanze necessarie alla vostra salute.

 

Guarda tutte le ricette con Episodio n.19, Il menù vegano
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo