Per prima cosa preparare la farcia: cuocere in un tegame le zucchine tagliate a dadini, condite con un po' di sale e un po' di olio, sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution a 205°C, fan media, per 20 minuti. A metà cottura aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il tofu sbollentato e tagliato a dadini.
Nel frattempo in una ciotola capiente versare la farina, il cremor tartaro e la maizena. Se il cremor tartaro non è già rinforzato aggiungere anche 4 g di bicarbonato che funzionerà come agente lievitante (per maggiori informazioni rimandiamo all'articolo di approfondimento: Bicarbonato nei dolci al posto del lievito chimico).
Unire quindi lo yogurt di soia, il latte, l'olio e un pizzico di sale. Mescolare bene fino a che il composto non avrà assunto una consistenza morbida e risulti privo di grumi, quindi aggiungere la salsa di soia e mescolare ancora.
Unire al composto le zucchine con il tofu e i pomodori, precedentemente cotti con Grand Chef Evolution, continuando a mescolare con cura. Versare quindi l'impasto ottenuto in una teglia per plumcake decorando la superficie con la parte verde di un cipollotto.
Cuocere secondo scheda tecnica.
Abbiamo visto come è facile preparare questa deliziosa ricetta del plumcake vegano con tofu e verdure. Col termine "plumcake" si indica generalmente un dolce dalla consistenza soffice e dalla caratteristica forma parallelepipeda, a base di farina, zucchero, uova e burro, ma, con piccole e grandi varianti alla ricetta originale, è possibile preparare tantissimi tipi di plumcake sia dolci che salati, adatti a tutti i gusti e a tutti i bisogni alimentari.
Per chi segue un regime dietetico privo di ingredienti di derivazione animale sono tante le ricette di plumcake vegano che potete preparare: se amate il salato, ad esempio, potete provare il plumcake con fave e tofu o con zucchine, mentre se siete tra quelli che non sanno rinunciare al dolce potete optare per golosi plumcake ai mirtilli, allo yogurt di soia o alla banana.
Noi vi abbiamo dato qualche idea ma, se volete, potete davvero sbizzarrirvi divertendovi a sperimentare tante altre combinazioni di sapori fantasiose e stuzzicanti.
Il tofu è un alimento completamente vegetale e molto ricco di proteine, ed è pertanto molto utilizzato nella cucina vegana. E versatile e si presta a moltissime preparazioni più o meno elaborate: noi vi abbiamo mostrato come impiegarlo in questa ricetta del plumcake vegano con tofu e verdure ma è possibile cucinarlo in moltissimi modi, saltato in padella con verdure, fritto, al forno, grigliato, o per preparare dolci, polpette, involtini e minestre. Il tofu può anche essere consumato crudo.
Il tofu è originario della Cina ed è ampiamente diffuso già da molti secoli nella cucina orientale. Oltre a una buona quantità di proteine, contiene inoltre grassi polinsaturi importanti per una corretta alimentazione, come, ad esempio, gli omega 3, è privo di colesterolo, non contiene lattosio e ha un basso contenuto calorico.
Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia pressata in blocchi, ed è quindi un formaggio "vegetale", detto anche "formaggio di soia" o "caglio di semi". Ha il grande pregio di acquisire, come una spugna, il sapore degli alimenti con cui viene accompagnato, ed è possibile acquistarlo nei negozi di alimentari, al naturale o già aromatizzato, o prepararlo in casa. Vediamo insieme, allora, come preparare il tofu.
Per 450 g sono necessari 1 litro di latte di soia non zuccherato - che potrà essere anche autoprodotto in casa - e circa 4 g di nigari, ossia cloruro di magnesio, che servirà come agente coagulante (in alternativa al nigari può essere utilizzato il succo di un limone):