Cospargere di sale una teglia non forata, quindi adagiare le patate sul sale e cospargerle con il sale grosso senza coprirle completamente; riporre il tutto sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution. Cuocere secondo scheda tecnica.
Ricetta tratta dal libro “Parola di Chef”.
La preparazione delle patate al sale non è una vera e propria ricetta, ma un procedimento che ho molto a cuore e che utilizzo spesso. Cuocendo le patate in questo modo è possibile utilizzarle come base per tantissime ricette o in alternativa mangiarle semplicemente cotte e poi spaccate, condendole con sale e olio, ma anche con salsa ai formaggi o salsa yogurt.
Le patate al sale sono un ottimo contorno, soprattutto per il pesce, schiacciate e condite con sale, olio, limone e basilico. Io utilizzo questo metodo anche per fare l’impasto degli gnocchi. Per realizzare un buon impasto, infatti, sarebbe opportuno utilizzare pochissima farina senza l'aggiunta di uova. Questo metodo è quindi l'ideale perché fa sì che le patate perdano buona parte dell'umidità rendendo necessaria davvero poca farina.
Ci si può sbizzarrire preparando patate al sale come base anche per altre ricette come il gateau di patate, le crocchette e tante altre.
La patata è il tubero più amato in Italia e nel mondo: fritta, al forno, lessa o trasformata in purè, la patata è davvero un’irrinunciabile star della tavola.
Una vera trasformista in cucina, la patata è capace di dare gran risalto al gusto degli ingredienti che la accompagnano.
Esistono quattro principali varietà di patate:
Le patate al sale sono un contorno ideale per i barbecue, ma anche per una cena in famiglia. Seguendo la nostra preparazione le potrete realizzare abbastanza velocemente, e inoltre potrete divertirvi a ritrovare le patate nascoste sotto la crosta di sale.
Le patate al sale preparate con Grand Chef Evolution nascondono un segreto: hanno il vantaggio di essere davvero molto saporite pur cuocendo senza aggiunta di grassi.
Le patate sono un alimento sano, specie se cotte al forno e consumate con la loro buccia, ricchissima di fibre.
Sebbene le patate vengano considerate come un alimento non adatto a diete ipocaloriche, in realtà una patata media cotta al forno, con la buccia e senza sale, contiene soltanto 160 calorie ed è naturalmente priva di grassi e colesterolo.
Ogni patata contiene in media circa 4 g di fibre e 4 g di proteine che contribuiscono, inoltre, ad un rapido raggiungimento del senso di sazietà.
In conclusione, noi vi consigliamo di limitare le porzioni e l'utilizzo dei condimenti, scegliendo metodi di cottura che ne preservino le numerose proprietà, come le patate al sale, bollite o al forno.