Scopri come preparare: Patate al forno con la buccia
Patate al forno con la buccia

Patate al forno con la buccia

Contorno
Le patate al forno con la buccia sono un contorno classico, ideale per accompagnare tutti i piatti, semplici ed elaborati. Con la cottura in Grand Chef Evolution è possibile ottenere un risultato perfetto: patate al forno croccanti fuori e morbide dentro.
Procedimento

Per preparare le patate al forno con la buccia, è necessario innanzitutto sciacquare accuratamente le patate, eliminando ogni traccia di terreno per rendere la buccia edibile. Quindi asciugarle bene e tagliarle a pezzetti come da foto, senza pelarle.

Durante quest’operazione avviare il preriscaldamento del Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 6 minuti, con un tegame posto al suo interno, sulla griglia bassa.

Inserire quindi le patate tagliate nel tegame, aggiungendovi due cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale, del rosmarino e un filo d’acqua (meno di un dito); mescolare bene e avviare la cottura come da scheda tecnica.

A metà cottura mescolare ancora e continuare fino al termine.

Il consiglio dello chef

Il tempo di cottura indicato potrebbe variare di qualche minuto in base alla qualità delle patate utilizzate.

Patate al forno con la buccia: una ricetta, tante varianti

Preparare il vostro contorno di patate al forno con la buccia in Grand Chef Evolution è facilissimo, e il risultato è garantito. Questa semplice procedura, inoltre, vi consentirà in poche mosse di portare in tavola uno squisito secondo piatto: le patate al forno con salsiccia. Sarà sufficiente aggiungere le salsicce alle patate 15 minuti prima della fine del tempo di cottura, e il gioco è fatto!

Se invece siete amanti delle piccole e saporitissime patate novelle, questa ricetta si adatta particolarmente bene anche a questa tipologia di patata dalla buccia sottile, con qualche piccolo accorgimento però. Per preparare le patate novelle al forno con la buccia:

  1. Sciacquate bene le patate e asciugatele.
  2. Preriscaldate Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 5 minuti con la griglia media posta al suo interno.
  3. In un tegame mescolate le patate novelle con 1 cucchiaio d’olio, del rosmarino ed un pizzico di sale.
  4. Ponete il tegame in Grand Chef Evolution sulla griglia media e cuocete a 180°C per 30 minuti, fan alta.

Piccoli segreti per patate al forno perfette

Impossibile negarlo: le patate sono uno di quegli alimenti che piacciono veramente a tutti! E in quanto a versatilità non hanno pari in cucina: possono essere impiegate per preparare primi piatti, timballi, tortini, contorni, focacce e minestre. Alcune tra le ricette con patate sono dei classici intramontabili; pensate per esempio ai contorni: patatine fritte e crocchè di patate, da friggere in Grand Chef Evolution in modo sano con pochissimo olio; oppure le patate al sale, una preparazione che è un delizioso contorno ma anche una base per ottime ricette; e poi le buonissime e immancabili patate al forno, perfette per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

Le patate al forno con la buccia, poi, sono ancora più buone. Preparatele in Grand Chef Evolution e seguite 3 semplici consigli, e otterrete patate al forno croccanti fuori e morbide dentro:

  1. Tagliate le patate a pezzi quanto più possibile uniformi in quanto a dimensione: così anche la cottura risulterà uniforme e non vi saranno pezzi bruciacchiati insieme a pezzi non del tutto cotti.
  2. Aggiungete sempre nel tegame un filo d’acqua, come già indicato nella procedura della ricetta, e non girate le patate durante il primo quarto d’ora di cottura.
  3. Scegliete di utilizzare un tegame antiaderente per evitare che le vostre patate al forno rimangano attaccate sul fondo.