Ricette con le patate (Parola di chef, ep. 30)

Sono tantissime le ricette con patate che è possibile realizzare. Grazie alla loro grande versatilità, infatti, le patate sono perfette in abbinamento a piatti sia di carne che di pesce, e possono essere impiegate per preparare deliziosi tortini e sformati.

In questa puntata di "Parola di Chef" prepariamo:

  • Patate al sale;
  • Patate ripiene di caprino ed erba cipollina;
  • Tortino di patate con cipolla, pomodorini piccadilly e scamorza affumicata.

Ricette con le patate: tante idee e tanto gusto

La patata è forse uno degli alimenti più versatili che abbiamo a disposizione, adatta ai più diversi metodi di cottura. Le patate infatti possono essere lessate, cotte al vapore, fritte, cotte alla brace o al forno, oppure cucinate in padella.

Le ricette con patate che possiamo preparare sono praticamente infinite. Il metodo base più utilizzato per cuocere le patate prima di impiegarle nelle diverse ricette è la lessatura in abbondante acqua bollente, anche se vi è un altro sistema di cottura che rende le patate perfette per tutte le preparazioni: le patate al sale. Questo metodo ha il vantaggio di privare le patate di buona parte dell'umidità rendendole ideali per la preparazione di un ottimo impasto degli gnocchi, ma anche come base del gateau o di crocché di patate.

Una delle ricette con patate più famosa è sicuramente quella delle patatine fritte, amatissime da grandi e piccini per il loro gusto, la consistenza croccante e la facilità di preparazione. Vi sono, poi, alcune ricette con patate un po' più elaborate ma di sicuro effetto; pensiamo in particolare a sformati e tortini, come, ad esempio, il tortino di patate con cipolla, pomodorini piccadilly e scamorza affumicata.

Le patate possono essere cucinate ripiene (come ad esempio nella ricetta delle patate ripiene di caprino e erba cipollina) o, all'opposto, utilizzate come ripieno, ad esempio per i fiori di zucca, o per confezionare deliziosi hamburger di verdure per i vostri bambini.
Il loro gusto si presta perfettamente ad accompagnare piatti di carne (il pollo arrosto servito su un letto di patate è, ad esempio, un abbinamento irrinunciabile) o anche pietanze a base di pesce (assolutamente da provare il salmone con aceto e patate cotto in Grand Chef Evolution).

Infine dalle patate si ricava la fecola di patate, un amido estratto a seguito di una lavorazione particolare. E' utilizzato in pasticceria per rendere l'impasto più leggero e accelerare la lievitazione o anche nella preparazione di zuppe e minestre, per le sue proprietà addensanti.

Guarda tutte le ricette con le patate:
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo