Scopri come preparare: Tortino di patate con cipolla, pomodorini e scamorza affumicata Guarda la videoricetta

Tortino di patate con cipolla, pomodorini e scamorza affumicata

Piatto unico
Il tortino di patate è una ricetta stuzzicante e di sicuro effetto in tavola. E' un piatto versatile che si presta a numerose varianti, noi lo prepariamo in una gustosa versione vegetariana, con cipolla, pomodorini e scamorza affumicata.
Procedimento

Rivestire la placca forata del Grand Chef Evolution con della carta forno.

Procedere a comporre il tortino di patate nel modo seguente. Adagiare sulla carta forno un primo strato di patate tagliate a fette sottili (circa 3 millimetri), la cipolla tagliata a rondelle e dei pomodorini piccadilly tagliati a metà. Aggiungere un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, quindi completare con uno strato di scamorza tagliata a fette.

Proseguire in questo modo per altri due strati, quindi completare con un ultimo strato di patate.

Spruzzare con un po' di olio e cuocere il tortino sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution in due stages come da scheda tecnica.

Il consiglio dello chef

Prima di servire il vostro tortino di patate lasciatelo raffreddare una decina di minuti, in modo che si rassodi un po’.

Utilizzando la teglia piena Professional è possibile preparare la ricetta senza l’utilizzo di carta da forno.

Tortino di patate per tutti i gusti

Se siete alla ricerca di ricette con patate dal gusto stuzzicante e di sicuro effetto a tavola, il tortino di patate con cipolla, pomodorini e scamorza affumicata, preparato da Chef Bartolo in Grand Chef Evolution, è sicuramente una scelta indovinata.

In realtà il tortino di patate è un piatto molto versatile, e potete divertirvi a creare tante nuove e golose varianti! Se preferite la versione vegetariana del tortino di patate potete sostituire i pomodorini con le zucchine o con le melanzane. Una versione semplice e saporita può essere realizzata con rosmarino, sale, pepe e fettine di provola o, in alternativa, pancetta a strisce o a dadini. Ottimo anche l'abbinamento delle patate con salame e con la mortadella, o ancora con prosciutto crudo o cotto.

Tra i formaggi che è possibile utilizzare per comporre il vostro tortino di patate, oltre alla scamorza e alla provola, ottimi sono il Taleggio a dadini o la Fontina, o ancora l'Emmentaler. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e sperimentare con gli ingredienti che più preferite!

Caratteristiche nutrizionali delle patate

Le patate sono una preziosa fonte di vitamine (in particolare di vitamina C) e di minerali, tra cui fosforo, calcio, magnesio, sodio e soprattutto potassio (570 mg per 100 g di prodotto). Piuttosto elevata è anche la presenza di acqua (78,5 g su 100 g) e di fibre. Le patate sono ricche di carboidrati complessi e assimilabili alla pasta per quanto riguarda il contenuto di amidi ma, rispetto a questa, risultano più digeribili. Sono prive di colesterolo e molto povere di grassi, ed hanno un contenuto calorico piuttosto limitato (circa 80 kcal per 100 g di prodotto).