Scopri come preparare: Hamburger di verdure Guarda la videoricetta

Hamburger di verdure

Secondo
Invogliare i bambini a mangiare le verdure non è sempre facilissimo: un'idea può essere preparare hamburger di verdure genuini e divertenti giocando con la fantasia. Chef Bartolo ne fa una versione davvero originale, con broccoli, ceci e carote!
Procedimento

Lessare i broccoli ed i ceci e frullarli separatamente, quindi metterli insieme in una ciotola e mescolare.
Aggiungere il parmigiano grattugiato e il pangrattato e mescolare ancora. Quindi unire un tuorlo d'uovo e amalgamare bene il tutto.

Con il composto ottenuto formare un burger e metterlo sulla teglia forata del Grand Chef Evolution su un pezzo di carta forno, cuocendo secondo scheda tecnica.

Con un po' di fantasia è possibile trasformare i nostri hamburger di verdure e ceci in un simpatico pagliaccio, vediamo come:

  • In un piatto tagliate il burger a circa un terzo e apritelo lungo il taglio come a formare una bocca ad angolo.
  • Con due olive denocciolate formate gli occhi e con mezzo pomodorino un naso rosso da clown.
  • Due pezzi di carota tagliati a fiammifero serviranno da sopracciglia mentre per i capelli potete usare delle carote tagliate sottili messe in acqua fredda ad arricciare.
     
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo

Hamburger di verdure: un piatto a misura di bambino

Che preferiate piatti vegetariani o che siate alla ricerca di un modo per convincere i vostri piccoli a mangiare le verdure, gli hamburger di broccoli e ceci possono essere quello che fa per voi. Gli hamburger di verdure, infatti, sono un'ottima alternativa per gustare questo alimento prezioso e importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini, che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata.
Abituare fin da piccoli i nostri figli a mangiare le verdure è fondamentale ma non sempre facilissimo: molto spesso i bambini si mostrano diffidenti verso questi alimenti che, il più delle volte, non mangiano volentieri. Se neanche spiegare loro quanto siano importanti per la salute serve a convincerli, ecco che preparare dei gustosi hamburger di verdure può essere una soluzione.
Giocando con la fantasia si possono allestire piatti colorati e divertenti in cui le verdure si trasformano e diventano "a misura di bambino"; in più gli hamburger vegetariani possono essere preparati con moltissimi ingredienti, garantendo così anche la giusta varietà nella scelta delle verdure.
 

Tante idee per gli hamburger di verdure

Con lo stesso procedimento mostrato da Chef Bartolo per preparare il burger di broccoli e ceci, nel Grand Chef Evolution si possono preparare tanti tipi di hamburger di verdura gustosi e divertenti. Noi vi diamo qualche idea, ma, se lasciate libera la vostra fantasia, potrete creare piatti dalle forme e dai colori più diversi che faranno felici i vostri piccoli e anche voi!

Ecco alcune gustose varianti di hamburger di verdure che potete preparare:

  • Hamburger di zucchine;
  • Hamburger di melanzane;
  • Hamburger di carote, patate e zucchine;
  • Hamburger di spinaci;
  • Hamburger di zucca e patate.
     

Perché mangiare la verdura fa bene?

Gli hamburger di verdure possono essere un modo originale e divertente per stimolare anche i più piccoli a mangiare questo prezioso alimento. La verdura, infatti, insieme alla frutta, è una componente fondamentale per la corretta alimentazione, degli adulti come dei bambini.
Rappresenta infatti un'importante fonte di minerali, di fibre e di vitamine essenziali per lo sviluppo dei bambini, e contiene sostanze utilissime per la salute anche nel lungo periodo, perché in grado di esercitare azioni antiossidanti, antitumorali e anti invecchiamento. Le verdure sono ricche di acqua che, come è noto, è importantissima per il nostro benessere, e aiutano quindi a prevenire la disidratazione soprattutto in estate; sono inoltre in grado di donarci energia senza appesantire l'apparato digerente.

È importante variare spesso i tipi di verdura a tavola, non solo per abituare i bambini a sapori differenti ma anche per garantire un apporto quanto più possibile vario di nutrienti che le diverse tipologie di verdura contengono, scegliendo preferibilmente prodotti freschi e di stagione.
 

I broccoli: proprietà e benefici per il nostro organismo

In particolare i broccoli, con cui Chef Bartolo prepara i suoi deliziosi hamburger vegetariani, sono un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche, conosciute e apprezzate fin dall'antichità.
Contengono:

  • Fibre vegetali, essenziali per combattere, ad esempio, problemi di stitichezza;
  • Vitamina C, dalle numerose proprietà benefiche e dal potente effetto antiossidante protettivo contro i radicali liberi;
  • Vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2;
  • Vitamina K, che esercita un'azione antiemorragica;
  • Sali minerali quali calcio, fosforo, ferro e potassio;
  • Sulforafano, una sostanza in grado di proteggere dallo sviluppo di diversi tipi di tumore perché ostacola la crescita delle cellule tumorali.

Grazie alla loro composizione i broccoli sono in grado di esercitare proprietà curative per diverse patologie che possono interessare alcuni dei nostri organi:

  • Occhi: la vitamina B2 contenuta nei broccoli è utile nel contrastare e prevenire lo sviluppo della cataratta e la sua assunzione è importante per evitare infiammazioni, disturbi della visione e stanchezza degli occhi. La presenza di luteina e zeaxantina aiuta inoltre ad ostacolare le patologie che possono interessare la parte centrale della retina;
  • Cuore: il consumo dei broccoli può risultare utile nel caso di malattie cardiovascolari grazie principalmente all'azione del sulforafano, che contrasta la formazione di placche nei vasi sanguigni, e all'elevato contenuto di fibre che contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo;
  • Ossa: la presenza del calcio e della vitamina K rendono i broccoli un alimento essenziale per rafforzare le ossa e contrastare la perdita di massa ossea;
  • apparato respiratorio: l'assunzione dei broccoli è utile per combattere le infiammazioni delle vie aeree superiori e problemi respiratori in generale, come ad esempio l'asma.

I broccoli inoltre sono in grado di contrastare la ritenzione idrica ed hanno effetti disintossicanti per l'organismo.