L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la nostra salute: si può dire che tutto parte dal piatto, o meglio, da cosa decidiamo di introdurre all’interno del nostro organismo per farlo funzionare in maniera efficiente. In quella macchina meravigliosa che è il corpo umano il cuore costituisce il motore: responsabile della circolazione sanguigna, è il muscolo che consente il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule di organi e tessuti. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) un’alimentazione sana e variata abbinata ad uno stile di vita attivo producono effetti benefici sull’intero organismo, prevenendo circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori. I fattori di rischio per queste patologie, infatti, non sono legati solamente a età, sesso o ereditarietà ma anche al tipo di vita che si conduce e al tipo di alimentazione adottata. Pure la scelta degli alimenti giusti può fare la differenza in questo senso: impariamo a riconoscere i cibi che fanno bene al cuore e alla circolazione e le loro proprietà.
Cosa mangiare per mantenere in salute il cuore
L’Istituto Superiore di Sanità ha messo in evidenza tramite i dati ISTAT come le malattie cardiovascolari rappresentino la causa di morte più frequente in Italia: malattie ischemiche del cuore e patologie cerebrovascolari sono infatti ai primi posti. Molto si può fare, però, sul fronte della prevenzione, a partire dalla tavola, scegliendo degli alimenti benefici per il cuore: alternandoli regolarmente all’interno di un’alimentazione variata, infatti, è possibile ridurre il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, inclusi infarto e ictus. Vediamo, quindi, i 10 cibi che aiutano il cuore.
- Pesci pelagici: da consumare almeno 2 volte a settimana, in particolare pesce azzurro come tonno, pesce spada, acciughe, sardine e sgombri, ma anche salmone, ricchi di acidi grassi Omega 3 che svolgono un’efficace azione protettiva sul cuore.
- Legumi: assunti 2 o 3 volte a settimana, piselli, fave, fagioli, lenticchie e ceci sono una fonte preziosa di proteine vegetali, carboidrati e fibre, ma anche di sali minerali importanti come il ferro, che contrasta il colesterolo LDL “cattivo”, il fosforo, che mantiene efficiente il muscolo cardiaco, e il potassio, che regola la pressione sanguigna.
- Soia: da consumare una volta al giorno. Si tratta anche in questo caso di un legume ma con la particolarità di essere ricco di Omega 3, salutari per il cuore, e di lecitine, composti chimici con un’alta percentuale di fosforo, dalle potenti proprietà anti-colesterolo. Abbassando i livelli dei trigliceridi, il consumo di soia aiuta a tenere il diabete sotto controllo, un altro fattore di rischio cardiovascolare.
- Verdure a foglia verde: vengono raccomandate almeno 2 porzioni al giorno e contengono vitamina K, che protegge le arterie, e nitrati che aiutano a regolarizzare la pressione del sangue, mantengono i vasi sanguigni in salute e ne migliorano la funzionalità.
- Frutta fresca: da mangiare 3 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, la frutta è fonte preziosa di vitamine A, C e del gruppo B, che preservano la salute di cuore e arterie. In particolare, nei frutti rossi è presente un numero elevato di antiossidanti, che oltre a contrastare gli effetti dei radicali liberi, aiutano a mantenere livelli regolari di colesterolo e pressione sanguigna.
- Frutta secca: 15 grammi al giorno di noci, nocciole, mandorle e pistacchi, grazie all’alto quantitativo di vitamina E e Omega3, combattono il colesterolo LDL e l’ipertensione.
- Tè e caffè: nelle quantità di 2 tazze al giorno al massimo, queste bevande sono benefiche per il cuore perché contengono polifenoli, antiossidanti naturali con proprietà antinfiammatorie capaci di regolarizzare il metabolismo di grassi e glucosio e quindi i livelli di colesterolo nel sangue, a tutto vantaggio dell’intero apparato cardiocircolatorio. Da preferire il tè verde matcha, altamente antiossidante e ricco di catechine.
- Vino rosso: un bicchiere di vino al giorno apporta benefici al muscolo cardiaco diminuendo i livelli di colesterolo grazie all’alto tasso di resveratrolo, sostanza antiossidante presente nella buccia dell’uva così come nel mirtillo, nel gelso, nei lamponi e nelle arachidi.
- Cioccolato fondente: i flavonoidi contenuti nel cioccolato sono composti naturali che aiutano a rendere i vasi sanguigni più elastici e si rivelano utili nel controllo del peso, a patto che il consumo si limiti a 10 grammi giornalieri.
- Aceto di mele: benefico per il cuore e la circolazione perché contiene minerali come calcio, magnesio, ferro, zolfo e fosforo che rafforzano il muscolo cardiaco e innalzano le difese immunitarie, e potassio che garantisce la buona funzionalità di tutto l’apparato cardiocircolatorio.
Attenzione a quantità e modalità di cottura
Abbiamo visto quindi come il benessere del “motore” del nostro corpo può essere salvaguardato adottando un’alimentazione equilibrata che prevede l’assunzione regolare di cibi che presentano nutrienti specifici, indispensabili per il cuore e l’apparato cardiovascolare. Altrettanto importante è assumerli nelle dosi corrette, tenendo conto dell’età, del peso e di eventuali intolleranze alimentari. Altro aspetto importante per preservare la salute del cuore e dei vasi sanguigni è il tipo di cottura al quale sottoporre gli alimenti: Grand Chef Evolution consente di cucinare in modo sano e privo di grassi mantenendo inalterato il valore nutrizionale e le proprietà organolettiche dei cibi.