Tra i più preziosi alleati delle diete estive troviamo sicuramente i peperoni.
Questi ortaggi dalle numerose proprietà sono ricchi di nutrienti e contengono davvero pochissime calorie.
È possibile, quindi, mangiarli se si è a dieta senza condimento o senza accompagnarli ad altri alimenti. Ma se vogliamo concederci uno strappo alla regola una volta ogni tanto, possiamo provare alcune ricette con i peperoni davvero gustose come, ad esempio, i peperoni ripieni o imbottiti.
Per molti i peperoni risultano essere indigesti, specie se mangiati a cena. Noi vi suggeriamo di provare a sbucciare i peperoni e rimuovere la pelle esterna prima di mangiarli.
Le proprietà dei peperoni sono molteplici:
Se mangiati crudi, arrostiti o all'insalata senza l'aggiunta di grassi, i peperoni sono ideali per le diete ipocaloriche e per chi intende dimagrire mangiando sano: ogni porzione da 100 grammi contiene infatti solo 22 calorie. In più, i peperoni hanno effetti diuretici e depurativi.
L'alto contenuto di vitamina A, quindi di carotenoidi, aiuta a prevenire le più comuni malattie degenerative dell'occhio: cataratta e glaucoma.
Nonostante le proprietà dei peperoni siano molteplici, vi raccomandiamo di non abusarne se soffrite di ulcere gastriche, coliti o emorroidi, perché le sensazioni di bruciore potrebbero aumentare consumando peperoni. Inoltre, è sconsigliato farli mangiare ai bambini al di sotto dei 10 anni perché il loro fegato non ha ancora sviluppato le capacità necessarie ad assimilare i nutrienti del peperone.
Molte persone rinunciano a mangiare i peperoni, specie per cena, perché possono risultare indigesti. Uno dei consigli per provare ad ovviare a questo problema è quello di rimuovere la pelle esterna.
Esistono alcune "tecniche" che vi permettono di sbucciare i peperoni molto velocemente, senza particolari problemi. Eccone tre:
Se è vero che i peperoni risultano ideali per le diete perché poco calorici quando consumati senza condimenti, è pur vero che alcune ricette tipiche nostrane realizzate con questo ingrediente sono particolarmente deliziose tant'è che diventa difficile rinunciarvi.
In Campania, nel periodo estivo, i peperoni diventano l'ingrediente principale di un piatto piuttosto calorico: il cosiddetto puparuolo 'mbuttunato. Si tratta di peperoni imbottiti realizzati per lo più con la papacella, una varietà di peperone corta e tonda, tipica della Campania.
Nati come piatto povero per riciclare gli avanzi di carne, verdure e pasta, sono presto diventati un piatto caratteristico della tradizione culinaria partenopea.
Esistono due varianti principali di peperoni imbottiti:
Questi ultimi erano il pranzo da asporto tipico dei venditori ambulanti che con i loro carretti giravano per le strade ed i vicoli di Napoli per vendere la loro merce.
Una variante originale a questa deliziosa ricetta tradizionale è quella realizzata da Chef Bartolo nel Grand Chef Evolution: i peperoni piccoli ripieni.