Cioccolato di Modica: proprietà e caratteristiche

Tradizioni
proprieta e caratteristiche del cioccolato di modica grand chef evolution

Figlio di un’antica tradizione dolciaria, il cioccolato di Modica costituisce un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo non soltanto per il suo gusto inconfondibile ma anche per le sue straordinarie proprietà organolettiche, tanto da aver ottenuto il riconoscimento IGP del 2018 dall’Unione Europea. Non si tratta infatti del solito cioccolato: consistenza, sapore e aspetto cambiano significativamente e alla base di tutto c’è una lavorazione artigianale millenaria, appresa in Sicilia tramite gli spagnoli ma originaria del popolo azteco. Scopriamo quindi la storia, le proprietà del cioccolato di Modica e perché è un alleato del nostro benessere.

Origini e storia del cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica ha radici molto antiche, che risalgono ai tempi della dominazione spagnola, nel XVI secolo: Modica allora era la contea più prospera del Regno di Sicilia. Furono gli spagnoli a introdurre nell’isola le tecniche di produzione del cioccolato dopo averle apprese dagli aztechi, nelle colonie del Nuovo Mondo. Il cioccolato di Modica infatti viene lavorato proprio come facevano i popoli dell’antico Messico, con un metodo capace di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del cacao. Fu così che il cioccolato divenne in poco tempo molto apprezzato dalle famiglie dei ricchi e realizzato in casa in occasione delle feste principali. Grazie a questa tradizione rinnovata nei secoli la ricetta originale è stata tramandata di generazione in generazione sino ai nostri giorni, difatti il cioccolato prodotto a Modica IGP, a differenza degli altri, non è sottoposto a lavorazione industriale e conserva il suo sapore peculiare ottenuto dalla purezza degli ingredienti e dall’antica lavorazione artigianale.

Caratteristiche e proprietà del cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica si caratterizza per il suo colore particolarmente scuro, quasi nero, con dei riflessi bruni e per la sua consistenza granulosa e friabile, piacevolmente croccante al morso. Il sapore è pieno e molto aromatico, con una peculiare nota amara, differente dal cioccolato fondente comune e tradizionalmente si aromatizza con spezie e aromi, come cannella o peperoncino ma talvolta non mancano anche le aggiunte di granella di mandorle, pistacchio, scorzette di limone o arancia, zenzero e pepe bianco. Elevata, inoltre, la quantità di cacao presente, che oscilla fra il 65% e il 90%.

Perché il cioccolato di Modica è granuloso?

Ciò che colpisce del cioccolato di Modica è la sua consistenza granulosa: questa particolarità è dovuta alla presenza dei cristalli di zucchero che non si sciolgono durante la lavorazione con il cacao perché il processo avviene quasi a freddo, ad una temperatura che non supera mai i 35-40°C. In tal modo il cioccolato non subisce alcuna trasformazione termica e ciò gli permette di conservare intatte le sue proprietà organolettiche. Come detto, la lavorazione ricalca l’antico metodo degli aztechi e consiste nel tostare i semi di cacao e poi macinarli con un mattarello in pietra. La pasta di cacao ottenuta viene lavorata con lo zucchero semolato o di canna che, non riuscendo a sciogliersi a causa della bassa temperatura, conferisce al cioccolato la caratteristica consistenza granulosa e friabile. Successivamente viene arricchita con aromi e spezie, poi disposta in degli stampi rettangolari o quadrati e lasciata riposare a temperatura ambiente o in frigo per ottenere le tavolette di cioccolato artigianale.

Benefici del cioccolato di Modica

Abbiamo visto le particolarità e le proprietà del cioccolato di Modica ma non tutti sanno che oltre ad essere buono, fa bene alla salute: ad affermarlo è uno studio dell’Università dell’Aquila. Grazie a una ricerca condotta su un campione di volontari è stato dimostrato che 10 g di cioccolato di Modica IGP al giorno migliorano la flessibilità delle arterie e favorisce l’attività cardiovascolare, abbassando la pressione arteriosa. Questi benefici sono dovuti all’alto contenuto di flavonoidi, ma non solo: il loro potere antiossidante contrasta l’azione di invecchiamento cellulare dei radicali liberi e protegge dalle malattie degenerative. Non mancano inoltre i minerali, elementi essenziali per l’efficienza di organi e tessuti: ferro per il sangue, calcio per le ossa e magnesio per i muscoli.

Il cioccolato artigianale di Modica può essere considerato un superfood a tutti gli effetti, poiché grazie al suo alto contenuto di massa di cacao e alla naturale lavorazione a freddo a cui viene sottoposto, associa a un ottimo profilo nutrizionale le proprietà curative dei principi attivi che contiene. A differenza di quelli industriali, è il cioccolato con le più basse percentuali di grassi e calorie in assoluto, infatti è particolarmente apprezzato dagli sportivi e in generale da chi ha bisogno di una sferzata di energia ma vuole stare attento alla bilancia. È inoltre adatto sia a chi segue un’alimentazione priva di glutine sia a chi è vegano o intollerante al lattosio poiché non contiene latte e derivati animali.

25 Ottobre 2023