In una ciotola capiente versare le uova e i due vasetti di zucchero, e mescolare bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungere un vasetto di yogurt, due vasetti di farina, uno di fecola di patate e uno di olio di semi; mescolare gli ingredienti facendo attenzione che non vi siano grumi, quindi aggiungere una bustina di lievito per dolci, l'uva sultanina, un pizzico di sale, e continuare ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto ottenuto in degli stampini di alluminio, preriscaldare il Grand Chef Evolution e cuocere come da scheda tecnica.
È possibile preparare anche un’unica torta con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento appena illustrato, portando il tempo di cottura a 40 minuti e utilizzando un unico tegame. In alternativa al lievito chimico è possibile impiegare il bicarbonato come mostrato nella seguente ricetta: torta allo yogurt con bicarbonato al posto del lievito.
Nel caso utilizzassimo un tegame di alluminio ad alto spessore, consigliamo di inserirlo nel Grand Chef Evolution durante il preriscaldamento: in questo modo la cottura della torta allo yogurt risulterà più uniforme.
Il tortino allo yogurt è ideale per una colazione sana e deliziosa, e può essere consumato anche come merenda di metà mattina da portare a scuola o al lavoro, come dolce di fine pasto o come aperitivo. Il tortino preparato da Chef Bartolo nel Grand Chef Evolution è molto simile al famoso muffin allo yogurt dalla inconfondibile forma a fungo, con cui ha in comune anche il gusto e la consistenza soffice.
I muffin con yogurt non sono l'unica variante possibile di questa famosa preparazione: sia dolci che salati, possono essere arricchiti con ripieno di cioccolata, frutti di bosco, limone, banane, cannella, carote, mele, zucca, fave, zucchine, salmone, olive, prosciutto, piselli... e chi più ne ha più ne metta!
La ricetta originaria di questo delizioso e versatile dolcetto è incerta, sia per quanto riguarda gli ingredienti che per la modalità di preparazione, e anche l'etimologia del termine non è univocamente riconosciuta. Certo è che il termine "moofin" viene utilizzato per la prima volta in Inghilterra all'inizio del 1700, dove si è diffuso tanto da diventare un dolce tipico di questo paese. Pare che il muffin abbia origini popolari. Si narra che venisse preparato dai cuochi a servizio delle famiglie nobili inglesi con gli avanzi di pane e biscotti mescolati a patate schiacciate, e consumato dalla servitù. Grazie alla sua bontà, il muffin si diffuse velocemente: veniva preparato dai fornai e venduto per le strade della città dai celebri "Muffin men" che portavano appesi al collo dei vassoi ripieni di deliziosi muffin profumati.
Anche in America a partire dal 1800, il muffin si è imposto come uno dei dolci più amati, assumendo delle specificità locali. Così mentre in Minnesota il muffin "ufficiale" è preparato con i mirtilli, a New York si consuma principalmente il muffin alle mele.
Ottimo mangiato da solo, lo yogurt è un alimento che trova ampio impiego in cucina come ingrediente: dolci o salate, le ricette con lo yogurt sono davvero tantissime. Può essere impiegato al posto della panna o del burro nella preparazione di molti dolci o anche come ingrediente base per ottime salse.
Vediamone insieme gli usi più comuni:
Lo yogurt è un alimento molto utilizzato nella cucina medio-orientale e nei Balcani, come base di salse, piatti tipici e bevande rinfrescanti. Alcune di queste ricette con lo yogurt sono conosciute e diffuse al di là dei loro confini di origine, per il loro gusto e per le proprietà benefiche e salutari:
La fecola di patate è un amido che si estrae, a seguito di una particolare lavorazione, dalle patate. Asciugato ed essiccato viene ridotto in una polvere di colore bianco, simile alla farina. Ha proprietà addensanti, grazie alla sua capacità di assorbire i liquidi, e viene quindi spesso impiegata per preparare zuppe, salse e minestre.
È utilizzata in pasticceria al posto di parte della farina per donare maggiore morbidezza all'impasto che risulterà più leggero, e per renderne più rapida la lievitazione, ed è l'ideale per garantire la tipica consistenza spumosa alle nostre tortine allo yogurt. È inoltre totalmente priva di glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia
Le tortine allo yogurt sono un'ottima alternativa per la merenda dei vostri bambini, da consumare a casa o da portare a scuola.
L'uva sultanina utilizzata in questa ricetta può essere sostituita con qualsiasi tipo di frutta secca o con gocce di cioccolata a seconda dei gusti.