Ricette: muffin dolci e salati - Grand Chef Evolution (Parola di chef, ep. 29)

Piccole delizie monoporzione, soffici e profumate... come si fa a resistere ai muffin? Ne esistono moltissime varianti, dolci o salate, da farcire con tanti ingredienti differenti: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Noi vi proponiamo due deliziose ricette di muffin, sfiziose e veloci da preparare in Grand Chef Evolution:

  • Muffin ai frutti di bosco;
  • Muffin salati con ricotta, zucchine e pomodori datterini.

Come nasce la ricetta dei muffin?

I muffin sono dolcetti tipici americani, deliziosi e soffici, dall’inconfondibile forma di fungo. Diversi ma ugualmente deliziosi sono i muffin inglesi: un tipo di panino lievitato, simile a una focaccia, dalla forma rotonda e schiacciata, che viene solitamente tagliato in orizzontale, imburrato e farcito, così com’è o dopo esser stato tostato.

In realtà è proprio in Inghilterra che nasce la ricetta dei muffin. Pare, infatti, che questa preparazione abbia avuto origine nel ‘700 grazie alla fantasia dei cuochi inglesi delle famiglie nobiliari, che la realizzavano per la servitù utilizzando avanzi di pane e di biscotti. I muffin vennero quindi “scoperti” anche dai nobili e cominciarono a comparire sulle loro tavole all’ora del tè. Il loro successo li portò ben presto fuori dai confini dell’Inghilterra: arrivarono in Europa e negli Stati Uniti; qui la ricetta dei muffin subì diverse modifiche e questa prelibatezza comparve e si diffuse nella sua forma attualmente più conosciuta, quella di un dolcetto rotondo e morbido sormontato da una calotta semisferica.

Ricette dei muffin per tutti i gusti

I muffin possono essere preparati in tante deliziose varianti, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Tra le nostre ricette di muffin preferite vi consigliamo di provare i muffin ai frutti di bosco, con mirtilli, ribes e more, e, per chi segue un regime alimentare vegano, i deliziosi muffin vegan alle mele.
Ma i muffin non sono solo dolci. Esistono tantissime ricette di muffin salati, da servire come antipasto o aperitivo, in una cena a buffet o per un pranzo all’aria aperta con gli amici. Qualche idea? Noi vi consigliamo i muffin salati con ricotta, zucchine e pomodori datterini buonissimi e facili da preparare in Grand Chef Evolution!

Guarda tutte le ricette con muffin dolci e salati - Grand Chef Evolution (Parola di chef, ep. 29)
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo