Scopri come preparare: Torta allo yogurt con bicarbonato al posto del lievito chimico
Torta allo yogurt con bicarbonato al posto del lievito chimico

Torta allo yogurt con bicarbonato al posto del lievito chimico

Dolci e Dessert
Siete alla ricerca di un dolce leggero e genuino ma allo stesso tempo veloce e pratico da preparare? La torta allo yogurt cotta in Grand Chef Evolution è realizzata con bicarbonato al posto del lievito, per un risultato ancora più soffice.
Procedimento

Versare in una ciotola gli ingredienti liquidi : lo Yogurt (preferibilmente artigianale) , le uova e l’olio di semi, e mescolare con cura con l’aiuto di una frusta.

In un’altra ciotola unire gli ingredienti secchi, ossia lo zucchero, la farina e il bicarbonato setacciati, insieme all’essenza di vaniglia, e mescolare. L’impiego del bicarbonato al posto del lievito renderà la vostra torta allo yogurt ancora più soffice e leggera.

Unire gli ingredienti secchi al composto liquido e lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Contemporaneamente preriscaldare il Grand Chef Evolution a 180°C con all’interno un tegame di diametro 22 cm posto sulla griglia bassa.

Versare l’impasto nel tegame caldo e cuocere secondo scheda tecnica.

Una volta pronta, lasciare raffreddare la torta allo yogurt e quindi spolverare con zucchero a velo.

Per una perfetta riuscita della torta allo yogurt è fondamentale dosare con precisione il bicarbonato, rispettando le quantità riportate nella ricetta; se mal dosato, infatti, il bicarbonato può causare problemi di lievitazione all’impasto, oltre ad influire negativamente sul gusto complessivo della torta.
Altri consigli utili per utilizzare al meglio il bicarbonato nei dolci li trovi sul Grand Chef Evolution Magazine, nell’articolo di approfondimento dedicato all'uso del bicarbonato nei dolci.

Il consiglio dello chef

Se utilizzate al posto dell’essenza di vaniglia le gocce di vaniglia, queste vanno aggiunte all’impasto liquido.