whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Petto di pollo in umido con yogurt e senape
Petto di pollo in umido con yogurt e senape

Petto di pollo in umido con yogurt e senape

Secondo,Piatto unico
Raffinata e delicata, questa ricetta del petto di pollo in umido saprà conquistarvi per la sua morbidezza e la sua salsa vellutata. La cottura in Grand Chef Evolution esalta i sapori e mantiene la leggerezza, regalandoci un piatto light ma irresistibile.

Il petto di pollo in umido è un secondo piatto leggero che stupisce piacevolmente: delicato ma di carattere, la sua particolarità sta nell’accostamento fra lo yogurt e la senape che crea una salsina vellutata e aromatica, arricchita dal miele con una nota di peperoncino e resa densa dalla farina di riso. Un modo differente per cucinare un taglio di carne magro che, di solito, tende a rimanere asciutto, ma che con questa preparazione risulterà molto tenero e succulento.

Come abbiamo visto per la preparazione del pollo in umido con le patate, anche questa ricetta è molto semplice e l’uso di Grand Chef Evolution garantisce una cottura in umido sana mantenendo intatti i valori proteici grazie al metodo della circolazione forzata dell'aria calda: il risultato finale sarà una carne morbida e succosa, avvolta in una salsa prelibata. Non la solita fettina ai ferri, quindi, ma una pietanza ricca eppure light, da gustare senza troppi sensi di colpa.

Ecco, quindi, come preparare il petto di pollo in umido con yogurt e senape con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per preparare la ricetta del petto di pollo in umido si comincia con l’insaporire ed ammorbidire bene la carne: dopo aver tagliato il petto di pollo a cubetti, metterlo in una ciotola capiente, quindi aggiungere lo yogurt e la senape. Mescolare il tutto sino a ricoprire il pollo, usare una pellicola trasparente per coprire la ciotola e lasciare riposare in frigorifero per almeno una notte.

Preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 5 minuti, inserendo il tegame della Linea Professional da 22 con all’interno uno spicchio d’aglio e il burro.

A questo punto, versare nel tegame il pollo con la salsina di yogurt e senape e aggiungere il miele, un pizzico di peperoncino e il sale. Mescolare bene e far soffriggere a 205°C, fan alta, per 5 minuti.

Aggiungere la farina di riso e il latte, mescolare nuovamente e coprire il tegame con la teglia piena Professional. Impostare la cottura dal display a 205°C, fan alta, per 30 minuti.

Al termine della cottura togliere la teglia piena e mescolare con l’ausilio di una paletta in modo da sciogliere eventuali grumi nella salsa.

I bocconcini di pollo in umido con yogurt sono pronti: impiattare e spolverare con del prezzemolo fresco tritato.

Il consiglio dello chef

Questa ricetta del pollo in umido, rielaborata per Grand Chef Evolution, è una proposta originale del ristorante Bio Hoop Bagel & Salad - Napoli: viene servita in abbinamento a del riso basmati o gange, da insaporire con la salsa allo yogurt, miele e senape.

Le materie prime usate, in particolare l’impiego della farina di riso, rendono questo piatto adatto anche ai celiaci.

Petto di pollo in umido con yogurt e senape: un secondo leggero e versatile

Questa ricetta è la dimostrazione che si può stare attenti alla linea senza rinunciare al piacere di mangiar bene. Il pollo è una carne bianca magra ma al contempo molto versatile e il suo sapore delicato si può prestare a tante preparazioni e abbinamenti, mantenendosi sempre deliziosa, a patto di non farla asciugare troppo: è per questo che la cottura in umido unita alla salsa allo yogurt e senape è una scelta che funziona.
Per la preparazione del petto di pollo in umido possiamo realizzare lo yogurt direttamente con Grand Chef Evolution. Se invece decidiamo di impiegare lo yogurt greco, più denso e corposo, possiamo limitare l’uso di farina di riso per rendere il piatto ancora più leggero, e scegliere lo yogurt magro piuttosto che l’intero, decisamente più calorico.

Come suggerisce lo chef, possiamo accompagnare questo piatto con del semplice riso bollito a chicco lungo, secondo lo stile etnico, ma nulla ci vieta di accostarvi dei crostini di pane croccanti, per avere una gamma differente di consistenze piacevoli al palato. Se vogliamo mantenerci leggeri, invece, basta l’aggiunta di gustose verdure grigliate di stagione a piacere, come le zucchine o le melanzane.