Un'alimentazione più sana con lo yogurt greco

Benessere
perche fa bene mangiare lo yogurt greco grand chef evolution

La colazione è un pasto molto importante perché ha il prezioso compito di fornirci la giusta carica energetica per affrontare gli impegni quotidiani dopo ore di digiuno.

Diverse ricerche scientifiche hanno inoltre da tempo dimostrato che saltare la colazione comporta non pochi problemi alla salute, in particolar modo quando si tratta di bambini ed anziani.
Dagli studi emerge che questa cattiva abitudine si deve principalmente alla mancanza di tempo e di appetito nelle prime ore del mattino. Chi è sempre di corsa, infatti, sembra preferisca consumare uno spuntino a metà mattinata o compensare con un pranzo più consistente.

Anche in questo senso lo yogurt rappresenta una prima colazione ideale: non ci ruba troppo tempo.
Fornisce la giusta carica energetica, elimina la fame nervosa (caratteristica di chi salta la colazione) e favorisce l'assunzione di importanti nutrienti come ad esempio il calcio, utile per rafforzare le ossa e la muscolatura.

In commercio esistono numerose varianti di yogurt:

  • Yogurt classico;
  • Yogurt light;
  • Yogurt greco;
  • Yogurt con pezzi di frutta;
  • Yogurt con muesli o cereali;
  • Yogurt con scaglie di cioccolato;
     

Insomma, è davvero difficile trovare un gusto che non piaccia.

A queste varianti si aggiunge quella dello yogurt greco, dal gusto caratteristico e dal sapore nettamente differente rispetto agli altri tipi di yogurt, che viene spesso consigliato a chi vuol essere attento alla linea o soffre di ipertensione.
 

Proprietà e benefici dello yogurt greco

Lo yogurt greco è un derivato del latte e quindi un suo valido sostituto per fornire i nutrienti necessari allo sviluppo e al benessere del nostro corpo. Lo yogurt greco proviene dalla Bulgaria ed è prodotto principalmente negli Stati Uniti, e viene ottenuto con lo stesso processo di quello classico: il latte, lasciato a fermentare si addensa ed assume un sapore leggermente acidulo; successivamente viene filtrato per eliminare il siero, ossia la parte liquida.

È proprio durante la fase di filtraggio che il procedimento per ottenere lo yogurt greco si differenzia da quello classico: nel primo caso, infatti, il composto viene filtrato tre volte, una in più rispetto allo yogurt tradizionale. Questa ulteriore fase di filtraggio riduce maggiormente la quantità di siero, conferendo una consistenza più compatta ed un contenuto di zuccheri di e sodio minore rispetto al classico yogurt.

Lo yogurt greco contiene solo 45 milligrammi di sodio per vasetto, la metà rispetto ad una porzione di yogurt normale. Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui è altamente consigliato da dietologi e nutrizionisti a chi soffre di ipertensione.

I benefici dello yogurt greco sul nostro organismo sono tanti e notevoli in quanto:

  • Favorisce la diuresi e la peristalsi, migliorando e regolarizzando le funzionalità intestinali;
  • Apporta un notevole quantitativo di proteine, circa 6,5 grammi ogni 100 gr di alimento, aumentando così il senso di sazietà e attivando anche il metabolismo;
  • I tre filtraggi a cui è sottoposto eliminano gran parte dei liquidi favorendo la concentrazione delle proteine, con un conseguente effetto plastico sulla nostra pelle e sulla nostra muscolatura;
     

Lo yogurt greco è ideale anche per una colazione equilibrata, grazie all'apporto bilanciato di grassi, carboidrati, sali minerali e vitamine. Questo alimento è particolarmente consigliato non solo per chi è a dieta o soffre di patologie cardiovascolari, ma più in generale per chi necessita di un buon apporto di vitamine A e B, oltre che di potassio, calcio, ferro e fosforo. Per questa ragione, lo yogurt greco andrebbe regolarmente consumato dai bambini, dagli anziani e da chi svolge attività fisica: è infatti in grado di rinforzare e rigenerare le ossa e la muscolatura del nostro corpo.

Come impiegare lo yogurt greco in cucina

Grand Chef Evolution, grazie alle sue funzionalità, ti consente di preparare direttamente lo yogurt in casa. Potrai consumare lo yogurt a colazione in tantissimi modi: è ottimo, ad esempio, per realizzare dolci squisiti e light che potrai preparare facilmente utilizzando Grand Chef Evolution.

Lo yogurt greco, inoltre, può essere impiegato al posto di panna e di burro o di altre salse grassose, come la maionese di cui è un ottimo sostituto, certamente molto più magro e salutare.

21 Marzo 2018