whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato al forno

Cavolfiore gratinato al forno

Secondo,Piatto unico

Chi l’ha detto che le verdure sono noiose? La ricetta del cavolfiore gratinato al forno, con la sua irresistibile crosticina dorata e il suo interno cremoso, saprà farvi ricredere. Grand Chef Evolution assicura una cottura perfetta e senza cattivi odori.

Il cavolfiore gratinato è un delizioso contorno vegetariano che mette d’accordo tutti a tavola. Ricetta di tradizione contadina, sa reinventare con gusto e semplicità un ortaggio non sempre apprezzato, esaltandone l’innata dolcezza e le consistenze: il cuore morbido arricchito con besciamella e formaggio fuso fa da goloso contrappunto a una crosticina dorata e croccante, in un tripudio di sapori. Il risultato finale è un piatto ghiotto ma genuino, un vero e proprio comfort food ideale per l’inverno. Difficile non chiedere il bis!

La preparazione del cavolfiore gratinato al forno prevede diverse fasi: inizialmente le cimette vengono lessate e poi si condiscono con strati di besciamella, formaggio a cubetti e parmigiano, a cui seguono cottura e gratinatura finale. Grazie ai vantaggi della cucina programmata offerti da Grand Chef Evolution sarà possibile cucinare tutto in unico tegame, programmando ogni step, senza il bisogno di sporcare tante stoviglie e di accendere il forno da cucina. Con un solo elettrodomestico sarà possibile lessare, arrostire e gratinare la nostra preparazione. Il metodo di cottura ad aria forzata, oltre a preservare le proprietà organolettiche del cavolfiore, ne garantirà una consistenza impeccabile. E il tutto senza il tipico odore persistente di cavolfiore in cucina, non proprio gradevole.

Vediamo quindi come realizzare la ricetta del cavolo gratinato in pochi passi con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per realizzare la ricetta del cavolfiore gratinato al forno come prima cosa occorre mondare e lavare il cavolfiore fresco, eliminando le foglie esterne e staccando le cime, privandole dei torsi più coriacei.

Preriscaldare quindi il tegame della linea Professional da 22 cm sulla griglia bassa a 260°C, fan alta, per 8 minuti.

Conclusa la fase di preriscaldamento, versare nel tegame un dito di acqua calda e aggiungere quindi le cimette di cavolfiore. Coprire il tutto con la teglia piena e far cuocere per 30 minuti a 260°C, fan alta. Nel mentre è possibile procedere con la preparazione della besciamella, se non si possiede già una confezione pronta all’uso. A parte, tagliare a cubetti la scamorza affumicata o la provola, a piacere.

Terminata la prima cottura, scolare il cavolfiore privandolo dell’acqua e nello stesso tegame ricoprirlo con la besciamella, aggiungere quindi i cubetti di provola o scamorza e una spolverata di parmigiano grattugiato. Realizzare quindi un altro strato composto da besciamella, cubetti di formaggio ed infine parmigiano. Far cuocere il tutto sulla griglia media in due stage: inizialmente per 10 minuti, a 180°C, fan media e poi per 5 minuti, a 235°C, fan alta. Quest’ultimo passaggio servirà a creare un’invitante crosticina dorata.

Il nostro cavolfiore gratinato è pronto: servire ancora caldo.

Cavolfiore gratinato al forno: comfort food dalle tante varianti

La ricetta del cavolfiore gratinato che abbiamo visto insieme è solo una delle tante varianti che si possono realizzare di questo ricco contorno invernale. La parola d’ordine è come sempre largo alla fantasia e alla voglia di sperimentare. Così, se vogliamo creare un contrasto piacevole stemperando la dolcezza del cavolfiore possiamo aggiungere alla preparazione dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, a piacere. Se invece preferiamo i gusti decisi e di carattere possiamo sostituire i cubetti di provola con del taleggio: il risultato sarà ugualmente cremoso. È possibile realizzare pure una ricetta light del cavolo gratinato impiegando soltanto il parmigiano e della besciamella a base d’acqua, insaporendolo però con erbe aromatiche come rosmarino, timo ed erba cipollina. Anche il peperoncino si sposa bene col cavolfiore e se amiamo i sapori etnici possiamo aggiungere una spolverata di curry o di curcuma. E per uno scenografico tocco di colore, possiamo optare per tre tipi diversi di cavolfiore: giallo, viola e verde.

Il cavolfiore gratinato può accompagnare secondi piatti vegetariani, come le deliziose polpette di lenticchie rosse ma anche di carne o pesce. Trattandosi però di una portata molto ricca, è perfetto da servire come piatto unico, magari insieme a delle fette di pane ai 7 cereali fatto in casa o a degli stuzzicanti crostini.

Cavolfiore: proprietà e benefici

Il cavolfiore, appartenente alla famiglia delle Crucifere come i cavoletti di Bruxelles, è un tipico ortaggio invernale.
Ricco di sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C, ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Essendo a basso contenuto calorico e possedendo un alto potere saziante in virtù dell’elevato contenuto di fibre, è particolarmente indicato per chi è a dieta e per chi soffre di diabete. L’inverno è la stagione giusta per fare il pieno di queste verdure e godere al meglio dei loro benefici. Attenzione, però: trattandosi di ortaggi molto delicati tendono a deteriorarsi rapidamente ed è preferibile consumarli freschissimi, meglio quindi rivolgerci al nostro ortolano di fiducia.