Scopri come preparare: Bocconcini di tonno in crosta di pistacchi Guarda la videoricetta

Bocconcini di tonno in crosta di pistacchi

Antipasto
Perfetti per un aperitivo o un antipasto da servire in apertura di una cena o di un pranzo a base di pesce, i bocconcini di tonno preparati in Grand Chef Evolution sono avvolti da una panatura in granella di pistacchi che li rende ancora più stuzzicanti.
Procedimento

Tagliare il tonno in cubetti di circa 2 centimetri per lato, quindi passarli nella granella di pistacchio. Cospargere leggermente la teglia di olio (se utilizzate una teglia della linea professional questa operazione non sarà necessaria), quindi disporvi i bocconcini.

Cuocerli nel Grand Chef Evolution preriscaldato sulla griglia media a 235°C per 5 minuti, fan alta, avendo cura di girarli a metà cottura.

Il consiglio dello chef

Se preferite una cottura al sangue il tempo di cottura dei bocconcini di tonno può essere ridotto a 3 minuti.
Non è necessario aggiungere sale al tonno perché, trattandosi di un pesce di mare, è già salato di per sé, e con la cottura in Grand Chef Evolution viene conservata al meglio la sua naturale sapidità.

Bocconcini di tonno fresco, un aperitivo raffinato

Sono tantissime le ricette con tonno fresco che possiamo preparare, ricette semplici e veloci ma insuperabili in fatto di gusto. Per l' aperitivo, ad esempio, perché accontentarsi delle classiche tartine di tonno in scatola e maionese? Un'alternativa stuzzicante e raffinata può essere la tartare di tonno, realizzata con cubetti di tonno fresco crudo insaporito con un'emulsione a base di olio e succo di agrumi, o i bocconcini di tonno in crosta, ideali anche per una cena a buffet o come antipasto in un pranzo a base di pesce.

Abbiamo visto come preparare con Grand Chef Evolution i bocconcini di tonno in crosta di pistacchi, pronti in appena 5 minuti. L'abbinamento del tonno con i pistacchi è sicuramente uno dei più amati. I pistacchi, oltre ad avere in sé diverse proprietà nutritive, hanno un gusto che li rende ottimi in abbinamento con molte pietanze, come appunto il tonno, ma anche verdure e carne, e sono perfetti anche nei dolci. Ma i bocconcini di tonno possono essere realizzati anche con una panatura di noci o di nocciole, o anche con pinoli o sesamo. Per preparare il nostro aperitivo, quindi, un'idea divertente potrebbe essere quella di servire un mix di bocconcini realizzati con diverse panature, magari accompagnandoli con delle salse, come ad esempio la salsa di soia o una salsa a base di succo d'arancia.