Pane e olio: un’antica merenda trasformata in aperitivo moderno

Tradizioni
preparare un aperitivo in casa con pane e olio grand chef evolution

Pane e olio è una delle merende più antiche, tramandata di generazione in generazione, uno spuntino veloce e semplice perché fatto, appunto, di due soli ingredienti: pane olio. Oggi noi di Grand Chef Evolution vogliamo parlarvene, provando a riscoprire questa antica tradizione e suggerendovi alcune varianti sfiziose che potrete inserire in tutti i tipi di aperitivi che deciderete di realizzare. La combinazione pane e olio resta una delle più consumate perché fatta con ingredienti tipici della nostra bella terra. E se siete tra chi ha la fortuna di poter gustare ancora pane fragrante e fatto in casa insieme a olio extravergine di oliva proveniente da coltivazioni locali, per voi allora questo spuntino sarà ancora più delizioso e genuino. Il sapore, il gusto e la bontà di questa merenda lo si deve quindi:

  • Alla fragranza del pane;
  • Al profumo dell’olio extravergine di oliva che si utilizza per la preparazione.
     

Tipi di aperitivi: la riscoperta della combinazione pane e olio

L'idea di riprodurre questa “merenda nostrana” in chiave happy hour è già arrivata in molte città italiane, su tutte Milano, la città per eccellenza dell'happy hour. Il pane è un alimento tipico di tante regioni e città italiane: non esiste, infatti, un solo tipo di pane, ma grazie alla combinazione di tipi di grano diversi, alla lievitazione, alla lavorazione e ad altri accorgimenti si possono ottenere innumerevoli tipi di pane, ognuno con il suo sapore caratteristico. Lo stesso vale per l'olio extravergine di oliva: il sapore più o meno forte ed intenso, il retrogusto, l'odore, l'aromatizzazione possono dipendere dalla varietà di oliva coltivata, dalla terra di provenienza, dalla stagione di raccolta e dalle condizioni climatiche. Insomma, la combinazione pane e olio non sarà mai la stessa, ma dipenderà, di volta in volta, dai tipi di pane e di olio d'oliva che si utilizzerà per realizzarla. Anche per queste ragioni, negli ultimi anni, molti bar e panetterie, con la collaborazione di esperti di olio extravergine d'oliva italiano, hanno organizzato diversi appuntamenti culinari con lo scopo di valorizzare la qualità, l'unicità e l'eccellenza dei prodotti italiani. Se siete a corto di idee su quali tipi di aperitivi preparare per stupire i vostri ospiti, abbiamo pensato di proporvi alcune varianti della combinazione pane e olio per realizzare delle “bruschette” particolarmente saporite.
 

Alcune particolari varianti realizzate con pane e olio

  1. Pane e olio con pomodoro: partiamo dalla classica bruschetta italiana. Sembra semplice, ma in realtà pane olio e pomodoro può essere preparato in diversi modi. Ad esempio, i bambini amano il pomodoro strofinato sulla fetta di pane. Noi vi consigliamo di tagliare il pomodoro in piccole fette, condire il pane abbrustolito con olio d'oliva, l'origano e il pomodoro tagliato e infine aggiungere delle foglie di basilico o menta tritata che, oltre a dare sapore e profumo, renderanno la vostra preparazione più bella.
  2. Pane olio e pecorino: un mix di sapori e profumi intensi. In questa preparazione conta, ancor più che nelle altre, la bontà dell'olio extravergine d'oliva che deve contrastare nel migliore dei modi con il sapore e l'odore del pecorino stagionato. Questa volta il pane andrà in forno insieme all'olio e al pecorino: in questo modo otterremo una fetta di pane croccante nella parte inferiore e morbida nella parte superiore grazie al formaggio che si scioglierà.
  3. Pane olio e avocado: si tratta di una combinazione tipicamente mediterranea. Preparatela quando gli ospiti sono già arrivati a casa perché l'avocado va mangiato subito dopo averlo sbucciato. Abbrustolite le fette di pane e conditele con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infine, adagiate su di esse l'avocado appena sbucciato.
  4. Per un aperitivo a base di prosecco o vino bianco si può associare una fetta di pane e olio al salmone fresco. Condite la bruschetta con succo di limone e pepe rosa oppure bianco. Un aperitivo chic che stupirà sicuramente i vostri ospiti.
  5. Infine, un abbinamento gourmet che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta è l'accostamento del pane e olio con il cioccolato. Provate a far sciogliere del cioccolato fondente mentre abbrustolite una fettina di pane e olio. Aggiungete un pizzico di sale e il risultato vi stupirà!
28 Luglio 2017