L'uovo rappresenta uno degli alimenti più diffusi e consumati al mondo ed ha molteplici caratteristiche e proprietà nutrizionali. È un alimento che simboleggia la vita: gli animali ovipari sono quelli che, come le galline, depongono le uova per dar luce a nuova vita.
La forma dell'uovo è somigliante ad una sfera allungata. È possibile notare che in alcuni animali le uova possono assumere una forma ancora più allungata. È il caso degli uccelli avvoltoi che, deponendo le uova su picchi di montagna, riducono al minimo la forma sferoidale per non rischiare che rotolino via.
L'uovo di gallina è sicuramente il più consumato al mondo sia per la sua reperibilità sia per l'alto valore nutritivo e la versatilità in cucina (il suo impiego si presta a diverse tipologie di ricette, sia salate che dolci. Si compone di tre parti:
Il colore del guscio dell'uovo dipende unicamente dalla gallina che le depone. È possibile, infatti, trovare uova di colore bianco, rosso-arancione o giallino.
Per le sue strabilianti proprietà nutrizionali l'uovo è adatto a diversi tipi di regimi alimentari.
Il tuorlo è la parte più ricca di nutrienti e contiene:
L'uovo di gallina di grandezza media è di circa 55 grammi e contiene la giusta quantità di grassi, sia saturi sia insaturi. Parte del suo contenuto, come l'acido oleico, acido linolenico e la lecitina, sono inoltre utili per contrastare il colesterolo.
Infine, grazie alla colina e metionina, l'uovo è anche in grado di proteggere un organo importante, il fegato.
Mangiato in quantità controllate, l'uovo aiuta la crescita dei bambini e degli adolescenti e rinforza l'organismo di anziani e sportivi.
Al contrario di quanto comunemente si crede, il colore del guscio non indica la freschezza o meno dell'uovo, né la sua maggiore o minore qualità. Per capire se un uovo sia fresco è invece possibile utilizzare un trucchetto sfruttando una caratteristica dell'uovo stesso. Con il passare dei giorni, quest'ultimo accumula al proprio interno sempre più ossigeno. Immergendolo in una tazza di acqua e sale è possibile testarne la freschezza osservando la reazione dell'uovo: se affonda, l'uovo è fresco, mentre se galleggia la quantità di ossigeno sarà significativa e ciò vorrà dire che l'uovo ha una decina di giorni di vita ed è sconsigliato consumarlo.
Per diverse ragioni, è molto importante saper riconoscere la provenienza delle uova quando, ad esempio, le acquistiamo al supermercato.
Sul guscio, infatti, per legge, devono essere presenti alcuni numeri e lettere; si tratta di un codice alfanumerico che ci consente di decifrare la provenienza dell'uovo che stiamo acquistando.
Ogni cifra del codice posto sull'uovo riporta determinate indicazioni circa:
Conoscendo il significato delle cifre e delle lettere stampate sui gusci saprete riconoscere la provenienza delle uova. Ad esempio, la prima cifra, che riguarda la tipologia di allevamento a cui la gallina è stata sottoposta, può indicare: