Tipico piatto francese, le crepes sono una ricetta che può essere servita in diversi modi, in veste dolce o salata. Il nome deriva dal latino crispus ossia “arricciato” e si tratta di cialde soffici e sottili di forma rotonda, farcite a piacere e poi arrotolate su se stesse. Partendo dalla preparazione base della pastella con latte, uova e farina si possono realizzare delle deliziose crepes salate al forno riempite con gli ingredienti che più stuzzicano l’appetito: dal classico prosciutto cotto e formaggio a funghi e besciamella, passando per verdure di stagione ripassate in padella, salumi e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Preparare le crepes salate al forno con Grand Chef Evolution è molto veloce ma soprattutto salutare e dietetico: l’alta qualità dei tegami della Linea Professional dotati di un rivestimento antiaderente senza PFOS e PFOA consente infatti di cuocere le crespelle in modo sano impiegando pochissimo burro ed evitando che si attacchino sul fondo. Il sistema di circolazione forzata dell’aria calda, inoltre, cuoce le crepes come se fossero al forno, ma con tutta la praticità di Grand Chef.
Ecco, quindi, come realizzare delle deliziose crepes salate al forno in pochi minuti con Grand Chef Evolution.
Il primo step per preparare le crepes salate è la realizzazione della pastella: in una terrina ampia sbattere l’uovo, aggiungere quindi il latte, il sale e amalgamare il tutto con una frusta da cucina.
Aggiungere la farina setacciata poco per volta, sempre lavorando con la frusta. Una volta che la pastella avrà un aspetto liscio e omogeneo, privo di grumi, coprire la terrina con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto possiamo passare alla cottura vera e propria: far preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 8 minuti circa, con il tegame da 20 della linea Professional sistemato sulla griglia media.
Conclusa questa prima fase, spennellare il fondo del tegame con pochissimo burro fuso e versarvi un mestolo di pastella. Stenderla bene sul tegame e far cuocere 2 minuti per lato a 260°C con fan alta. Ripetere l’operazione sino a quando la pastella non sarà terminata.
Una volta che le crepes saranno pronte non resta che farcirle: aggiungere prosciutto cotto e formaggio a piacere e chiudere ogni crepe arrotolandola su se stessa. È possibile scaldare poi tutte assieme, in modo da far sciogliere il formaggio, rimettendole nel tegame a 260°C, fan alta, per un altro minuto.
Con questa ricetta si possono realizzare anche delle ottime crepes salate ricoperte con parmigiano e besciamella, un piatto goloso che farà felici grandi e piccini. La preparazione è molto semplice: dopo aver fatto cuocere le crepes e averle farcite a piacere, ad esempio con spinaci e ricotta, bisogna arrotolarle e adagiarle su un tegame, quindi versarvi sopra la besciamella e spolverarle col parmigiano grattugiato, aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro a formare una salsina rosa e far cuocere per 10 minuti, fan media, a 180°C.
La versatilità di questa preparazione vale pure per la cialda: possiamo quindi variare il sapore delle crepes salate preparando una pastella diversa ogni volta, ad esempio impiegando farina senza glutine per chi è celiaco o senza uova per chi soffre di intolleranza. Possiamo inoltre arricchirla di gusto, aggiungendo ulteriori ingredienti come semi oleosi, zafferano o curcuma, un pizzico di pepe, del curry oppure del peperoncino se amiamo i gusti decisi e speziati. Ottime anche le erbe fresche tritate come basilico, maggiorana, prezzemolo e finocchietto selvatico, perfette da accostare a farciture fresche come pomodorini, feta e olive.
Le crepes salate al forno sono uno squisito secondo piatto ma si possono servire perfino durante un brunch o un aperitivo. Per questo motivo, a seconda dell’occasione, le possiamo presentare piegate in maniera diversa:
Le crepes salate al forno già farcite posso conservarsi in frigorifero sino a due giorni, riposte all’interno di un contenitore ermetico, soprattutto per preservare la freschezza della farcitura. Possiamo anche decidere di congelarle, in modo da averle pronte per un pranzo veloce o in caso di ospiti improvvisi; in questo caso le crespelle al forno si conservano in freezer sino a un mese.