Scopri come preparare: Uova in cocotte con bottarga di muggine Guarda la videoricetta

Uova in cocotte con bottarga di muggine

Secondo
L’uovo al tegamino è un grande classico in cucina. Realizziamolo in una variante ancora più appetitosa, con la bottarga di muggine.
Procedimento

Tra le tante ricette da fare con l'uovo un grande classico è sicuramente l'uovo al tegamino o l'uovo in cocotte. Noi vi proponiamo una variante davvero appetitosa: l’uovo in cocotte con bottarga di muggine. Vediamo come prepararlo.

Come prima cosa preriscaldare il Grand Chef Evolution a 180° per circa 4 minuti.

Contemporaneamente ungere con metà del burro ammorbidito una mini-cocotte del diametro di circa 10 centimetri, sul fondo e sulle pareti. Aprire le uova direttamente nella cocotte, quindi mettervi sopra il restante pezzetto di burro, un pizzico di sale ed infine cospargere di bottarga di muggine servendosi di un cucchiaino.
Chiudere la cocotte con il coperchio e, con l’aiuto delle pinze in dotazione, porla nel Grand Chef Evolution sulla griglia bassa.

Cuocere secondo scheda tecnica e servire direttamente nella cocotte ancora calda.

Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo

UOVA IN COCOTTE: UN PIATTO TIPICO DELLA TRADIZIONE CULINARIA FRANCESE

Tradizionalmente in cucina si è soliti utilizzare l’uovo di gallina, anche se è possibile realizzare pietanze particolarmente appetitose anche con uova di struzzo o di quaglia.

Le uova sono alla base di molte ricette, tipiche soprattutto della tradizione culinaria francese che da sempre fa largo impiego di questo alimento. Preparazioni tipicamente francesi sono, ad esempio, le omelette e le uova alla coque, o anche le uova in cocotte: un piatto semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto nelle sue numerose varianti, tutte molto gustose e ricche di sapore. Si dice che ogni regione francese ne proponga una tutta sua. Noi di Grand Chef Evolution consigliamo di prepararla con la bottarga di muggine, una ricetta originale e appetitosa, in grado di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti.

CHE COS’È LA BOTTARGA?

La bottarga è un alimento costituito dall'ovario del pesce e si ricava principalmente dalle uova di tonno o di muggine che vengono salate ed essiccate con particolari procedimenti tradizionali.

Il consiglio dello chef

Le dosi riportate nella ricetta dell'uovo in cocotte con bottarga di muggine sono relative alla preparazione di una sola porzione con due uova. Se si desidera un solo uovo basterà dimezzare le quantità di tutti gli ingredienti, mentre se si vogliono preparare più porzioni basterà ripetere la ricetta preparando una cocotte per ciascuno dei commensali.