Un’invitante gratinatura che profuma di Mediterraneo a coronare delle carni tenere e succulente: il pesce spada al forno gratinato in Grand Chef Evolution è una ricetta tanto semplice quanto veloce da realizzare, capace di accontentare tutti a tavola.
Il pesce spada gratinato al forno è un secondo piatto di mare invitante e, a dispetto del suo aspetto elaborato, è di facile e veloce realizzazione. Una raffinata alternativa al pesce spada grigliato, un piatto che possiamo proporre per un’occasione speciale ma che è perfetto anche per la cucina di tutti i giorni perché capace di conquistare persino chi non ama particolarmente il pesce, grazie alla sua speciale gratinatura che contribuisce a mantenere la polpa sottostante tenera e succosa.
Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono pochi e molto semplici, ma sanno esaltare al meglio le carni compatte e delicate di questo pesce pregiato, non sempre facile da cucinare. La difficoltà principale della preparazione del pesce spada al forno gratinato è generalmente legata al raggiungimento del giusto grado di cottura, in maniera tale che la sua consistenza non diventi asciutta e stopposa ma, al contrario, si mantenga compatta e succulenta. La gratinatura, in questo caso, consente di cuocere il pesce spada rendendolo croccante esternamente ed umido e morbido all’interno, evitando che si secchi eccessivamente. Con Grand Chef Evolution è possibile ottenere una gratinatura ottimale poiché grazie al suo straordinario metodo di cottura è capace di garantire ventilazione e temperatura elevate, condizioni necessarie per un risultato gourmet, superiore a quello di un forno tradizionale. È inoltre possibile regolare dal display, in maniera facile e comoda, tempo di cottura e temperatura, in questo modo non dovremo preoccuparci di ottenere il giusto equilibrio di consistenze.
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare un ottimo pesce spada gratinato in Grand Chef Evolution.
Per preparare la nostra ricetta del pesce spada al forno gratinato si inizia sciacquando sotto l’acqua corrente le fette di pesce spada fresco e poi asciugandole bene con della carta assorbente.
Da parte preparare un battuto con uno spicchio d’aglio tritato, prezzemolo e aggiungere dell’olio extravergine d’oliva. Lasciare marinare le fette di pesce spada in questa salsina per 30 minuti almeno.
Nel frattempo, preparare le fette di pan carré, tagliando via i bordi della crosta: per la preparazione della ricetta, infatti, ci servirà soltanto la parte bianca. Tritare il pane con l’aiuto di un mixer da cucina impostando la velocità al minimo per pochi minuti fino a ridurlo in fiocchi non troppo fini. Riporre il tutto in una ciotola.
Aggiungere ai fiocchi di pan carré i pomodorini piccadilly e le olive nere tagliate a pezzettini, insieme a un pizzico di sale.
Trascorso il tempo della marinatura, preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 8 minuti, ponendo la teglia piena della linea Professional sulla griglia media, con il lato “grill”, ossia la faccia strutturata a cerchi concentrici, verso l’alto.
Adagiare sulla teglia le fette di pesce spada marinate, distribuirvi sopra il composto di pan carré, pomodorini e olive preparato in precedenza e bagnare il tutto con un po’ di intingolo usato per la marinatura.
Cuocere il pesce spada come da scheda tecnica, a 235°C, fan alta, per 10 minuti.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo gratinato le fette di pesce spada con il panko usando pan carré tritato in fiocchi. Quest’impanatura è tipica della cucina giapponese e dona alla pietanza una particolare croccantezza. Con l’utilizzo di Grand Chef Evolution non c’è bisogno di preparare il panko anticipatamente facendolo prima tostare in quanto, grazie al metodo di cottura ad aria forzata, il pan carré in fiocchi può essere usato direttamente in cottura e tenderà a tostare e gonfiarsi.
Il pesce spada gratinato è perfetto all’interno di un menù dietetico, magari accompagnato ad un’insalata fresca o a delle zucchine grigliate. La mancanza di spine e lische rende questo pesce adatto anche a un menù per bambini, in abbinamento con dei simpatici ciuffetti di patate duchessa, che rendono il piatto allegro e mai noioso.
In questa ricetta abbiamo visto come gratinare il pesce spada, ma volendo si può adottare la stessa procedura per i tranci di tonno, di salmone, e per aggiungere gusto a pesci più magri come l’orata e la spigola. Il pan carré in fiocchi può essere ulteriormente arricchito con aromi, pomodori essiccati tritati, capperi e formaggio grattugiato, per un sapore ancora più deciso.
Il pesce spada è particolarmente apprezzato per il gusto delicato ma pieno, simile per certi versi alle carni bianche. Altamente digeribile, presenta un rilevante contenuto di sali minerali come potassio, fosforo e selenio, preziosi per la nostra alimentazione. Povero di grassi saturi, presenta invece un’importante percentuale di preziosi Omega 3, che influiscono positivamente sulla salute del cuore.
La buona riuscita della ricetta del pesce spada al forno gratinato dipende anche dalla scelta delle materie prime: come imparare quindi a riconoscere dei tranci di pesce freschi e saporiti? Il consiglio migliore è di affidarsi, come sempre, ai propri sensi: l’odore del pesce spada deve risultare gradevole e delicato, non deve somigliare all’ammoniaca; alla vista, la polpa dovrebbe essere rosata e non gialla, dalla consistenza compatta; premendo un dito sulle carni non deve restarvi l’impronta, altrimenti significa che il pesce spada non è fresco. Occorre inoltre saper distinguere il pesce spada da quei tranci commercializzati come tali ma che in realtà sono degli squaloidi. In caso non venga esposto insieme alla testa, per accertarsi della sua natura, basta osservare le carni del trancio ai lati della vertebra: se presentano delle righe più scure che disegnano una sorta di “x” siamo di fronte ad un vero pesce spada.