whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Crepes proteiche al cacao
Crepes proteiche al cacao

Crepes proteiche al cacao

Colazione,Spuntino,Dolci e Dessert,Piatto unico
Mangiare sano ma con gusto è possibile! Queste morbide crepes proteiche al cacao con albumi sono il connubio perfetto fra gusto e genuinità, da godersi senza sensi di colpa a colazione o come sano spuntino post allenamento.

Le crepes proteiche al cacao sono l’ideale per una colazione o una merenda gustosa ma al tempo stesso saziante e leggera. Perfette per l’alimentazione degli sportivi o per chi segue una dieta iperproteica (https://www.grandchef.net/magazine/dieta-iperproteica-vantaggi-rischi-controindicazioni), sono prive di zucchero e grassi, realizzate con pochi e semplici ingredienti: farina d’avena, albumi, latte vegetale e cacao. La golosa farcitura finale e il topping creano un delicato equilibrio di sapori.

Realizzare queste crespelle agli albumi con Grand Chef Evolution è molto semplice e veloce: grazie all’alta qualità dei tegami della Linea Professional con rivestimento aderente privo di PFOA e PFOS è possibile cuocere in maniera sana le crepes senza olio evitando che si attacchino al fondo.

Vediamo, quindi, come preparare delle morbide crepes proteiche con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per preparare delle morbide crepes proteiche si inizia versando in una terrina la farina d’avena, gli albumi, il latte d’avena e mezzo cucchiaio di cacao in polvere.

Amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una frusta sino a quando il composto non diverrà liscio e omogeneo.

Preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 6 minuti con il tegame Professional da 20 posto sulla griglia media.

A conclusione del preriscaldamento versare nel tegame 2-3 cucchiai di composto, quindi stenderlo coprendo il fondo e far cuocere a 260°C un minuto per lato. Disporre le crepes l’una sull’altra via via che sono pronte.

A parte, preparare la crema per la farcitura delle crepes, mescolando lo yogurt greco con la parte rimanente di cacao, setacciata e aggiunta poco alla volta sino ad incorporarlo del tutto.

Farcire le crepes con la crema allo yogurt e cacao, piegarle a mezza luna e guarnirle con della crema proteica al caramello e dei mirtilli freschi.

Il consiglio dello chef

Lo spessore delle crepes dipende dalla quantità di composto che versiamo nel tegame, pertanto se le vogliamo ottenere più spesse basta aggiungerne qualche cucchiaio in fase di cottura e lasciar cuocere ogni lato per 2 minuti.

In questa ricetta abbiamo impiegato la farina e il latte d’avena, ma possiamo optare per qualsiasi tipo di bevanda vegetale e di farina, a seconda dei gusti. Si può anche eliminare il cacao dalla ricetta, realizzando delle crepes bianche e usando come farcitura del semplice yogurt greco abbinato a della frutta fresca in base a ciò che la stagione offre oppure della frutta secca a piacere. In tal caso, essendo delle crepes totalmente prive di zucchero, si possono farcire anche con un ripieno salato, come del formaggio spalmabile light o della ricotta magra, della bresaola oppure del salmone affumicato.

Crespelle proteiche agli albumi: una merenda fit e salutare

Le crepes proteiche agli albumi con cacao sono una ricetta salutare sotto molti punti di vista:

L’alto contenuto di proteine ed il basso indice glicemico rendono questa ricetta adatta a chi soffre di diabete ma anche a chi vuole perdere peso senza grosse rinunce in fatto di gusto. Si tratta inoltre di uno spuntino ideale prima o dopo l’allenamento, in alternativa alle barrette proteiche.

  • l’avena è un cereale ricco di fibre, che abbassano i livelli di colesterolo e aiutano il transito intestinale, favorendo così l’eliminazione di tossine dall’organismo. Hanno inoltre un alto potere saziante, fattore che aiuta nella perdita di peso, specie se si sta seguendo una dieta;
  • l’albumestrong> contiene proteine e micronutrienti preziosi come vitamine del gruppo B, zinco e magnesio che stimolano il metabolismo;
  • il cacao contiene un alto di tasso di epicatechina, antiossidante capace di bruciare i grassi e migliorare il tono della massa muscolare, oltre a promuovere la salute del sistema cardiovascolare.