whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Come preparare le barrette proteiche con albume
Come preparare le barrette proteiche con albume

Come preparare le barrette proteiche con albume

Spuntino
Dopo l’allenamento, in ufficio, a merenda: ogni momento è buono per gustare le barrette proteiche fatte in casa. Gustose e sane, soddisfano la nostra voglia di dolce ma senza appesantirci: realizzarle è molto semplice e veloce con Grand Chef Evolution.

Le barrette proteiche con albume sono degli snack ideali per una pausa leggera, come ricarica energetica dopo un allenamento intenso o, perché no, quando abbiamo bisogno di un po’ di dolcezza, senza rinunciare ad un’alimentazione sana. Sono realizzate, infatti, con ingredienti naturali, senza l’aggiunta di conservanti e additivi, a differenza di molti prodotti analoghi presenti in commercio. Con un po’ di cereali, frutta, miele, cioccolato a pezzetti e albume come legante potremo ottenere delle deliziose barrette proteiche fatte in casa, bilanciate a livello nutrizionale ma anche pratiche e tascabili, da portare ovunque con noi.

Grazie a Grand Chef Evolution possiamo realizzare delle barrette proteiche leggere e croccanti per giorni, dalla consistenza perfetta. La circolazione forzata dell’aria calda, alla base dei suoi metodi di cottura, consente di mantenere inalterato il valore nutrizionale degli ingredienti e il loro gusto naturale. Otterremo delle barrette proteiche squisite e molto più genuine rispetto a quelle comprate, senza eccedere con grassi e zuccheri e risparmiando notevolmente.

Vediamo, quindi, come preparare le barrette proteiche con albume in Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per preparare le barrette proteiche versare in una ciotola capiente i cereali, il cioccolato fondente a scaglie, la frutta disidratata a pezzetti, le mandorle e rimestare. È possibile essiccare precedentemente la frutta in casa utilizzando Grand Chef Evolution.

Aggiungere il miele e mescolare il tutto, in modo da distribuirlo in maniera uniforme.

Aggiungere anche gli albumi, un po’ alla volta, sino a ottenere un composto dalla consistenza compatta.

Versare il tutto nel tegame Professional da 20 foderato con della carta da forno. Aiutandosi con il cucchiaio, distribuire il composto uniformemente sul fondo del tegame e livellare sino a raggiungere uno spessore di 1,5 cm circa.

Disporre il tegame sulla griglia bassa del Grand Chef e cuocere come indicato nella scheda tecnica.

Al termine della cottura, aiutandosi con la carta da forno, capovolgere il composto e farlo cuocere dall’altro lato per 5 minuti.

Lasciar raffreddare il composto su una griglia, fuori dal Grand Chef. Successivamente, con l’aiuto di un coltello a lama grande, dividerlo in tanti rettangoli per formare le nostre barrette proteiche.

Il consiglio dello chef

La ricetta delle barrette proteiche fatte in casa è molto semplice e veloce da realizzare e il principale vantaggio è che possiamo decidere noi che ingredienti impiegare, in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti, un po’ come succede per la preparazione del muesli.

Barrette proteiche: ricetta sana ma con gusto

Come detto, la ricetta delle barrette proteiche si presta a molte variazioni sul tema, in base ai propri gusti: mantenendo sempre l’albume come legante, si può optare per delle scaglie di cocco al posto dei cereali, sostituire le mandorle con le noci pecan, gli anacardi, i pistacchi o i semi di zucca. La scelta della frutta disidratata, poi, può cambiare in base alla stagione, in modo da avere delle barrette sempre diverse e che non stancano mai. Ogni barretta proteica si conserva perfettamente fino a 20 giorni in una scatola ermetica o di latta, avvolta singolarmente in della carta da forno, al riparo dalla luce e al fresco.

Barrette proteiche fatte in casa: perché fanno bene?

Le barrette proteiche fatte in casa sono un ottimo snack che si può consumare in qualsiasi momento della giornata: sia come spezza-fame a metà mattina o nel pomeriggio oppure dopo una sessione di allenamento intensa. Sono uno spuntino migliore delle solite merendine industriali poiché grazie al corretto apporto di proteine aiutano a controllare l’appetito, facendoci sentire più sazi ed appagati: in questo modo si possono scongiurare i brutti effetti sulla bilancia dati dai tipici “attacchi di fame”. Non solo, assumere una quantità maggiore di proteine giornalmente può aiutarci a perdere peso smaltendo i grassi accumulati. Le barrette proteiche, inoltre, sono consigliate al termine di un allenamento perché favoriscono il recupero muscolare. Tuttavia, occorre ricordare che non sono da considerare in alcun modo come un pasto sostitutivo.