Nata nel vecchio continente per mano del popolo celtico, che originariamente celebrava la fine dell'estate con il Samhain, la festa di Halloween è diventata nota nei paesi anglosassoni ed occidentali principalmente per il suo carattere accentuatamente macabro.
Oggi Halloween è molto popolare anche nel nostro Paese anche se molti trovano che il tema principale, il macabro appunto, sia una componente estranea alle festività tradizionali italiane.
Il simbolo indiscusso di questa ricorrenza è la zucca. La tradizione dell’intaglio, che le dona le sembianze di una faccia, affascina molto i nostri bambini che si divertono a prepararla ogni anno in occasione di questa ricorrenza.
Gran parte delle ricette che si mangiano ad Halloween prevedono la zucca come ingrediente principale, ma la tradizione culinaria anglosassone è ricca anche di altri cibi che si consumano in questa giornata.
Come ogni ricorrenza che si rispetti, anche Halloween ha le proprie tradizioni culinarie ed offre l'occasione per presentare in tavola piatti davvero stravaganti che ci permettono di coinvolgere direttamente i nostri bambini nella loro preparazione.
Molti dei cibi che si mangiano ad Halloween sono tipici dell'autunno, perciò energetici o leggermente calorici.
L'origine della festività risale al popolo celtico che ad Halloween solitamente consumava un particolare pane imbottito con frutta secca, il Barmbrack. Stando ad un'antica leggenda, pare che i celti avessero l'abitudine di inserire nell'impasto anche un anello, una moneta e un brandello di stoffa: chi avesse trovato l'anello si sarebbe sposato a breve, il fortunato che avesse trovato la moneta sarebbe diventato ricco e, al contrario, chi avesse ricevuto il brandello di stoffa avrebbe vissuto in povertà per il resto della sua vita.
Altre ricette anglosassoni che vengono preparate per questa ricorrenza sono:
Ma l'ingrediente principale delle ricette di Halloween è sicuramente la zucca, che, con il suo colore arancione, è diventata un simbolo della festività.
La zucca è molto versatile in cucina e ci offre la possibilità di preparare qualsiasi tipo di ricetta, spaziando dagli antipasti fino ai dolci.
Un classico per questa festa è rappresentato dalla torta di zucca o pumpkin pie.
La torta realizzata con una squisita crema alla zucca è di colore arancione ed è preparata con della pasta frolla.
Solitamente si preferisce aromatizzare il dolce con della noce moscata o della cannella, ma per I più golosi è possibile aggiungere delle decorazioni con la panna montata.
Gli americani adorano questa torta di zucca e sono soliti prepararla utilizzando della polpa di zucca in scatola già aromatizzata. Noi vi consigliamo di preparare da soli la crema aggiungendo le spezie che più vi piacciono.
Nella preparazione di questa torta potete coinvolgere anche i vostri bambini lasciandovi aiutare con delle decorazioni di zucchero a forma di fantasmini e streghe!
Quale occasione migliore della festa di Halloween per far divertire i vostri bambini?
Per una festa di Halloween che si rispetti non dovrà mancare la zucca intagliata. Vediamo come fare una zucca di Halloween con la complicità dei vostri piccoli!