I benefici del ginseng per gli sportivi e non solo

Benessere
ginseng tutti i benefici per chi pratica sport e non grand chef evolution

Originario della Cina, il ginseng (Panax Ginseng) è una pianta la cui radice costituisce un rimedio naturale impiegato sin dai tempi antichi in virtù delle sue proprietà adattogene e toniche e poiché si riteneva fosse fonte di lunga vita. In particolare, il termine ginseng, dal cinese jen-shen significa “uomo-pianta”, poiché le radici hanno spesso un buffo aspetto antropomorfo, con gambe, torso e braccia. A tutt’oggi, il ginseng è fra i rimedi erboristici più usati al mondo. Molto di moda sotto forma di bevanda ricreativa in aggiunta al caffè, seppur in percentuali minime, è principalmente usato come integratore in polvere, tavolette e compresse, in particolare da chi pratica sport. Ma come funziona esattamente sul nostro organismo e quali sono i benefici del ginseng?

Cos’è e cosa contiene il ginseng

Il ginseng è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Araliaceae e cresce spontaneamente in Cina, Corea e Nepal. I suoi principi attivi risiedono nelle radici, che venivano impiegate nella medicina cinese sin dal 2000 a.C. per curare numerosi disturbi.
A seconda della lavorazione alla quale viene sottoposta la radice fresca, il ginseng può essere denominato bianco o rosso: nel primo caso viene lavata, pelata ed essiccata mentre nel secondo, dopo essere stata lavata, viene trattata con il vapore ad alte temperature e poi essiccata.

La radice di ginseng contiene principalmente ginsenosidi, un gruppo di saponine triterpeniche, ed è proprio a queste sostanze che vengono attribuite principalmente le sue rinomate proprietà benefiche. La concentrazione di ginsenosidi nelle radici aumenta con l’avanzare dell’età della pianta ma può variare pure in base al trattamento al quale vengono sottoposte e con essa l’efficacia dei preparati disponibili in commercio. Nel ginseng, infine, troviamo anche polisaccaridi, fitosteroli, l’olio essenziale, vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali come manganese, magnesio e calcio.

Proprietà del ginseng

I benefici del ginseng sono ben noti nella tradizione popolare e sebbene sia ancora oggetto di studi e approfondimenti, molte ricerche hanno già dimostrato alcune sue proprietà farmacologiche ascrivibili ai ginsenosidi, fra cui:

  • miglioramento della resistenza fisica e mentale;
  • incremento dei livelli di energia e del benessere psicofisico;
  • stimolazione del metabolismo basale;
  • miglioramento della memoria, dell’attenzione e della concentrazione;
  • rafforzamento del muscolo cardiaco;
  • aumento del benessere psicofisico;
  • riduzione degli stati infiammatori;
  • innalzamento delle difese immunitarie grazie alle proprietà antimicrobiche, antivirali e antifungine;
  • azione protettrice del fegato;
  • regolazione dei livelli di glucosio e del colesterolo cattivo.

Benefici del ginseng per chi pratica sport

In virtù delle sue proprietà, il ginseng è un ottimo alleato per chi pratica attività sportiva. Si tratta infatti di un rimedio naturale che può essere una valida alternativa agli stimolanti anabolici, sostanze che comportano spesso effetti collaterali non da poco. Il ginseng incrementa la resistenza fisica agendo sugli adattogeni naturali che stimolano il metabolismo mantenendolo attivo sul lungo periodo e a differenza degli anabolizzanti il suo effetto non svanisce in tempi brevi. Migliora, inoltre, l’efficienza nell’utilizzo dell’ossigeno, abbassando i livelli di stress pre-gara e favorendo un recupero più veloce dopo lo sforzo fisico. Il ginseng, dando una scossa al metabolismo, aumenta quindi il livello di energia a disposizione dell’atleta, a patto però di affiancare all’attività fisica anche un’adeguata alimentazione.

17 Ottobre 2023