Ricette con le melanzane (Parola di chef, ep. 28)

La melanzana è l’ingrediente base per la preparazione di tanti piatti squisiti, da quelli più noti e popolari della nostra tradizione gastronomica a quelli più insoliti e sorprendenti.
Le ricette con le melanzane che abbiamo scelto per voi sono semplici da realizzare, sfiziose e saporite, e hanno quel tocco di originalità che conquisterà tutti a tavola!

Vediamo come preparare:

  • la parmigiana di melanzane light;
  • il dolce di melanzane al cioccolato.

Ricette con melanzane

La melanzana è l’ingrediente base di piatti squisiti e molto popolari. Pensiamo, ad esempio, alla deliziosa parmigiana di melanzane oppure alla caponata, ricetta tipica della Sicilia realizzata con melanzane fritte e salsa di pomodoro, o ancora a primi piatti come la pasta alla norma. Le melanzane arrostite sono un contorno veloce da preparare, così come le melanzane fritte e le melanzane a funghetti, il cui nome deriva dalla forma a tocchetti in cui vengono tagliate le melanzane, che ricorda quella di piccoli funghi. Ma è possibile realizzare facilmente anche ricette con melanzane più elaborate, come ad esempio le melanzane a barchetta, un piatto tipico della cucina napoletana a base di polpa di melanzane, pomodorini, olive e capperi, oppure polpette di melanzane e hamburger di verdure, o ancora lasagne e ragù vegetariani.

Il sapore particolare delle melanzane si sposa benissimo anche con quello del pesce; questo ortaggio può essere, infatti, utilizzato come ripieno dei calamari o per accompagnare il tonno fresco in un delizioso panino gourmet. Le melanzane possono essere anche impiegate in preparazioni dolci; pensiamo in particolare al dolce di melanzane al cioccolato, una ricetta golosa tipica della Campania assolutamente da provare!

Pianta di melanzana: origine e diffusione

La pianta di melanzana (Solanum melongena) appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa di patate, pomodori, peperoni e peperoncini. È originaria probabilmente dell’Asia, in particolare di India e Cina, paesi nei quali tuttora si concentra la maggiore produzione di melanzane a livello mondiale. Cresce in climi caldi e miti e resiste bene alla siccità e alle malattie, ma non tollera le basse temperature. Pertanto è molto diffusa anche nelle regioni del Mediterraneo, in particolare in Italia, Spagna e Grecia, che sono tra le nazioni maggiori produttrici di melanzane in Europa.

È probabile che furono gli arabi a introdurre questa pianta nel nostro continente. A confermarlo sarebbe anche il nome originario della melanzana, “al badinjian”, termine di origine araba. In Italia al nome “melanzana” si attribuiva popolarmente il significato di “mela insana”, in riferimento al fatto che fosse indigesta e velenosa se consumata cruda. E in effetti questo ortaggio non godeva di grande fama in passato, tanto che durante il Medioevo si riteneva che il suo consumo potesse addirittura causare la pazzia.

Guarda tutte le ricette con Ricette con le melanzane (Parola di chef, ep. 28)
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo