Come prima cosa tagliare il trancio di tonno in fettine spesse circa 1,5 cm. e, servendosi di un coppapasta, formare dei piccoli burger.
Disporli quindi sulla teglia forata leggermente unta e condirli con sale, olio e zenzero fresco.
Cuocerli sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution 2 minuti per ciascun lato, in modo che, una volta pronti, risultino ancora rossi e succosi all'interno.
Servire i burger di tonno in un piatto con i panini fatti in casa tagliati a metà e, a parte, gli ingredienti che più preferite. In questo modo ciascun commensale potrà formare liberamente il panino in base ai propri gusti.
Il panino con il tonno fresco alla griglia è una prelibatezza che tutti possono concedersi una volta ogni tanto, perfetto per una cena informale o per aggiungere una nota raffinata al buffet di una festa: un vero e proprio panino gourmet in grado di trasformare il panino da semplice spuntino veloce a piatto degno delle cucine più ricercate. A conquistarci è il suo gusto irresistibile e la consistenza succosa, senza dimenticare che è veloce e semplicissimo da preparare. Il tonno inoltre è un alimento molto salutare, un vero e proprio concentrato di nutrienti. E' tra i cibi ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali fondamentali per la nostra salute, in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo, favorendone il corretto funzionamento. In particolare gli omega 3 contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, sono in grado di contrastare malattie degenerative, come l'Alzheimer, nonché ansia, depressione e disturbi comportamentali.
Grazie al buon apporto di proteine (21,5 g per 100 g di prodotto) il tonno è un alimento utile al mantenimento del tono muscolare. E' inoltre una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12, di niacina e di vitamine E e D, ed è ricco di minerali preziosi per la salute, quali magnesio, potassio, calcio, ferro, fosforo, sodio e selenio.
Se volete andare sul sicuro, tonno e pomodori è senza dubbio l'abbinamento più amato, da completare magari con qualche foglia di insalata. Ma il tonno, nonostante il suo gusto unico e particolare, si sposa benissimo con una moltitudine di ingredienti, anche diversissimi tra loro, e con un po' di fantasia e di voglia di sperimentare il vostro panino con il tonno può diventare un piatto davvero speciale. E allora sì a formaggi freschi o spalmabili, stracciatella, burrata, o anche provola. Sì alle verdure, come melanzane, peperoni o zucchine grigliate, spinaci e cime di rapa. Da provare assolutamente è l'abbinamento con il pistacchio, che sia in granella o in crema da spalmare, e perché non completare il vostro panino con il tonno con della pancetta o del capocollo? Insomma, campo libero alla fantasia e alla creatività... potreste rimanere davvero sorpresi da quello che un panino con il tonno può regalare al vostro palato!