Scopri come preparare: Miniburger di tonno Guarda la videoricetta

Miniburger di tonno

Piatto unico
Basta poco per rendere anche un semplice panino un piatto degno di una cucina gourmet. Il panino con il tonno fresco è una raffinata prelibatezza alla portata di tutti, in grado di rendere speciale ogni vostro menù.
Procedimento

Come prima cosa tagliare il trancio di tonno in fettine spesse circa 1,5 cm. e, servendosi di un coppapasta, formare dei piccoli burger.
Disporli quindi sulla teglia forata leggermente unta e condirli con sale, olio e zenzero fresco.
Cuocerli sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution 2 minuti per ciascun lato, in modo che, una volta pronti, risultino ancora rossi e succosi all'interno.

Servire i burger di tonno in un piatto con i panini fatti in casa tagliati a metà e, a parte, gli ingredienti che più preferite. In questo modo ciascun commensale potrà formare liberamente il panino in base ai propri gusti.

Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo

Panino con tonno: un companatico davvero speciale

Il panino con il tonno fresco alla griglia è una prelibatezza che tutti possono concedersi una volta ogni tanto, perfetto per una cena informale o per aggiungere una nota raffinata al buffet di una festa: un vero e proprio panino gourmet in grado di trasformare il panino da semplice spuntino veloce a piatto degno delle cucine più ricercate. A conquistarci è il suo gusto irresistibile e la consistenza succosa, senza dimenticare che è veloce e semplicissimo da preparare. Il tonno inoltre è un alimento molto salutare, un vero e proprio concentrato di nutrienti. E' tra i cibi ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali fondamentali per la nostra salute, in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo, favorendone il corretto funzionamento. In particolare gli omega 3 contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, sono in grado di contrastare malattie degenerative, come l'Alzheimer, nonché ansia, depressione e disturbi comportamentali.
Grazie al buon apporto di proteine (21,5 g per 100 g di prodotto) il tonno è un alimento utile al mantenimento del tono muscolare. E' inoltre una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12, di niacina e di vitamine E e D, ed è ricco di minerali preziosi per la salute, quali magnesio, potassio, calcio, ferro, fosforo, sodio e selenio.

Tante idee per farcire il panino con il tonno

Se volete andare sul sicuro, tonno e pomodori è senza dubbio l'abbinamento più amato, da completare magari con qualche foglia di insalata. Ma il tonno, nonostante il suo gusto unico e particolare, si sposa benissimo con una moltitudine di ingredienti, anche diversissimi tra loro, e con un po' di fantasia e di voglia di sperimentare il vostro panino con il tonno può diventare un piatto davvero speciale. E allora sì a formaggi freschi o spalmabili, stracciatella, burrata, o anche provola. Sì alle verdure, come melanzane, peperoni o zucchine grigliate, spinaci e cime di rapa. Da provare assolutamente è l'abbinamento con il pistacchio, che sia in granella o in crema da spalmare, e perché non completare il vostro panino con il tonno con della pancetta o del capocollo? Insomma, campo libero alla fantasia e alla creatività ... potreste rimanere davvero sorpresi da quello che un panino con il tonno può regalare al vostro palato!