whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Melanzane ripiene senza carne
Melanzane ripiene senza carne

Melanzane ripiene senza carne

Secondo,Piatto unico
Le melanzane ripiene senza carne sono un piatto light che profuma d’estate: in pochi passaggi, con Grand Chef Evolution, otterremo delle deliziose barchette farcite da proporre come contorno ma anche come piatto unico vegetariano senza troppe rinunce.

Le melanzane ripiene senza carne sono un piatto vegetariano profumato e saporito, perfetto per la bella stagione. Ottime calde, sublimi da gustare fredde nelle giornate estive, si adattano a ogni menu sia come piatto unico che come antipasto o contorno e risultano leggere e digeribili. Questo modo di preparare le melanzane è originario della Spagna: si tratta infatti di un tipico piatto della tradizione contadina che è giunto sino a noi, dove è stato poi declinato in tante gustose varianti regionali in base agli ingredienti scelti per realizzare la farcitura.

In questa ricetta abbiamo optato per un ripieno vegetariano molto semplice eppure saporito, realizzato con la stessa polpa delle melanzane e l’aggiunta di pomodorini, fiordilatte, basilico e una spolverata di parmigiano. Le barchette di melanzane vengono farcite e poi ripassate nel Grand Chef Evolution in modo da fondere insieme i sapori: il risultato finale è una pietanza stuzzicante ma light, che conserva intatti i suoi nutrienti, facilissima da realizzare anche per chi non è molto pratico in cucina perché per la cottura basta impostare tempo e temperatura comodamente dal display.

Ecco, quindi, come preparare passo per passo le melanzane ripiene senza carne con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per realizzare questa ricetta iniziamo sciacquando le melanzane. Dopo aver tagliato via il gambo, si spacca a metà ogni melanzana nel senso della lunghezza.

Con l’ausilio di un coltello ed eventualmente di un cucchiaino, togliere la polpa incidendo le melanzane partendo dai bordi e poi scavando in modo da creare delle barchette dallo spessore poco superiore a quello della buccia.

Tagliare la polpa a dadini, versarla in una ciotola ampia e condirla con un due cucchiai d’olio, mescolando bene. Usando un pennello da cucina o semplicemente con le mani, ungere con un po’ di olio anche le barchette di melanzane.

Preriscaldare il Grand Chef con la griglia bassa inserita e successivamente cuocere sia le barchette che la polpa in un tegame della linea Professional a 205°C, fan bassa, per 12 minuti. Scegliere il tegame più adatto per la cottura in base alla dimensione delle melanzane.

Nel mentre, tagliare i pomodorini e il fiordilatte a dadini. Una volta che le melanzane saranno cotte, unire la polpa ai pomodorini e al fiordilatte in una ciotola, aggiungendo qualche foglia di basilico e mescolando bene. Riempire le barchette di melanzane con il ripieno spolverandole alla fine con del parmigiano grattugiato ed aggiungendo un filo d’olio.

Cuocere le barchette ripiene per 8 minuti a 205°C, fan media, griglia bassa.

Il consiglio dello chef

Questa variante con ripieno senza carne è perfetta per gli amanti della cucina vegetariana: usando ingredienti semplici come pomodoro, basilico, olio evo e fiordilatte per il ripieno possiamo replicare il gusto delle classiche melanzane a funghetto.

Le melanzane ripiene senza carne possono essere servite insieme ad altri deliziosi ortaggi come i peperoni ripieni e i fiori di zucca ripieni.

Melanzane ripiene senza carne: come farcirle in maniera alternativa

Le melanzane ripiene si prestano a tante interpretazioni e la variante vegetariana senza carne che abbiamo visto è solo una delle tante versioni possibili. Possiamo infatti decidere di arricchire il ripieno di base con olive taggiasche sminuzzate, capperi e una spolverata di pan grattato finale, oltre al parmigiano, per dare al ripieno un tocco più mediterraneo e una piacevole nota croccante. Se desideriamo una versione vegana, invece, basterà sostituire il fiordilatte con il tofu a dadini da aromatizzare con erbette aromatiche. In alternativa possiamo scegliere un ripieno vegano più sostanzioso, in bianco, a base di patate schiacciate, parmigiano, prezzemolo e un pizzico di noce moscata.

Nulla ci impedisce di impiegare la polpa delle melanzane per realizzare altri piatti da accompagnare alle barchette, come le sfiziose polpette di melanzane. In questo caso il ripieno potrà essere a base di altre verdure estive come peperoni, zucchine e cipollotto fresco, impreziosite con del brie al posto del fiordilatte.

Come conservare le melanzane ripiene senza carne

Le melanzane ripiene senza carne si conservano in frigorifero sino a 2 giorni ricoperte con della pellicola trasparente ad uso alimentare o riposte all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle è consigliabile scaldarle, in modo da riacquistare l’originaria consistenza e recuperare profumi e sapore. È possibile anche congelarle: si conservano in freezer sino a 2 mesi.