Scopri come preparare: Risotto con le zucchine
Risotto con le zucchine

Risotto con le zucchine

Primo
Il risotto con le zucchine è una ricetta semplice, veloce e gustosissima. Con Grand Chef Evolution è ancora più facile prepararla e il risultato sarà un piatto dal profumo irresistibile e dalla consistenza incredibilmente morbida e cremosa.
Procedimento

Cosa cucino oggi? Non è sempre facile rispondere ogni giorno a questa domanda, tant'è che spesso si finisce col cucinare sempre gli stessi piatti. In realtà basta veramente poco per spezzare la routine a tavola. Pensiamo ad esempio al risotto: è un primo piatto semplice e veloce da preparare, ed è quindi perfetto anche quando non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina. Può essere realizzato in tantissime varianti, come ad esempio il risotto ai funghi, il risotto al limone, il risotto allo zafferano, il risotto alla zucca, e potete quindi scegliere la ricetta che utilizza gli ingredienti che avete a disposizione in casa. Il risotto, inoltre, è un primo piatto che potete tranquillamente preparare anche se avete ospiti: il successo a tavola è sempre assicurato!

Oggi vi mostriamo come cucinare il risotto alle zucchine: la procedura in Grand Chef Evolution è ancora più facile e il risultato sarà un piatto dal profumo irresistibile e dalla consistenza morbida e cremosa.

Come prima cosa preparare il brodo (se si dispone di un bollitore questa operazione sarà più veloce). Nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle dello spessore di circa 4 mm, quindi tagliarle ancora a metà, a forma di mezzaluna.

Preriscaldare il tegame professional da 22 cm sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, dopo avervi versato all’interno dell’olio EVO; terminato il preriscaldamento aggiungere la cipolla rossa tagliata a julienne e soffriggere a 260°C, fan alta, per 5 minuti.

Aggiungere, quindi, le zucchine, mescolare e cuocere per altri 5 minuti, fino a che non cominceranno a imbiondire.

A questo punto aggiungere il riso e 1 bicchierino di vino bianco secco; mescolare bene e far tostare per 2 o 3 minuti, fan alta.

Infine aggiungere il brodo bollente e il sale (senza esagerare), coprire il tegame con la teglia piena e cuocere per 18 minuti, fan alta.

A fine cottura mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato, lasciar riposare per un paio di minuti e servire nei piatti completando con una spolverata di noce moscata.

Il consiglio dello chef

Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della qualità di riso utilizzata.

Per quanto sia preferibile usare sempre ingredienti naturali, se avete poco tempo a disposizione al posto del brodo vegetale potete utilizzare anche acqua bollente in cui avrete sciolto un cucchiaino di dado granulare.

Risotto con le zucchine, tanto gusto e tante varianti

Le zucchine sono uno di quegli ortaggi che non possono mai mancare sulle nostre tavole, perché in grado di rendere speciali i nostri menù primaverili ed estivi. Fresche, saporite e ricche di sostanze importanti per il nostro organismo, le zucchine sono molto versatili in cucina, grazie anche alle numerose varietà che la natura ci offre. Insomma, se avete delle zucchine in casa, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Tra le tante ricette con zucchine che è possibile preparare, il risotto con le zucchine è sicuramente un campione di gusto, un piatto che, con il suo profumo e la sua consistenza cremosa, è in grado di valorizzare ed esaltare il sapore delicato di questi ortaggi; è, inoltre, davvero facile da preparare, ed è pronto in poco più di mezz’ora.

Il risotto alle zucchine è un piatto che non stanca mai, anche perché è possibile prepararne numerose varianti arricchendone il gusto con l’aggiunta di altri ingredienti. Le zucchine, infatti, si sposano alla perfezione con gusti anche molto diversi tra loro. Ottimo, ad esempio, è l’abbinamento di zucchine e gamberi, tant’è che il risotto con zucchine e gamberetti, a nostro avviso, rientra a pieno titolo tra le migliori ricette con i gamberi che si possono preparare; un abbinamento, questo, che sta alla base anche di molti altri piatti deliziosi, come ad esempio i gamberoni bardati con pancetta e zucchine crude.

Ma i gamberi non sono l’unico ingrediente in grado di arricchire il nostro risotto con le zucchine. Ecco di seguito alcune idee, spunti da cui partire per sperimentare e dare libero sfogo alla vostra fantasia in cucina:

  • risotto con zucchine e pancetta;
  • risotto con zucchine e speck;
  • risotto con zucchine e zafferano;
  • risotto con zucchine e tonno;
  • risotto con zucchine e salsiccia.