Le straordinarie proprietà delle bacche di Acai

Benessere
mangiare le bacche di acai fa dimagrire   grand chef evolution

Una dieta sana ed equilibrata è importante per la salute di adulti e bambini. Ciò è ancora più vero per chi decide di seguire un regime alimentare finalizzato a perdere i chili di troppo. È importante orientarsi, soprattutto in questi casi, verso cibi che contengano la minor quantità possibile di conservanti, additivi ed altre sostanze non naturali.

Tra questi tipi di alimenti vi sono le bacche di Acai, classificate come i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica.

L'Acai è una palma fruttifera caratterizzata dalla presenza di più tronchi uniti tra loro che possono raggiungere anche i 25 m di altezza. I suoi frutti sono piccole bacche, che mediamente non superano il grammo di peso, di forma arrotondata e di color porpora scuro. Non presentano la buccia e hanno una polpa dalla consistenza granulosa ed un grosso nocciolo al centro.

La pianta di Acai è protagonista di numerose leggende relative sia alle  sue origini che alle sue proprietà benefiche. Queste ultime però sono state confermate anche da numerose ricerche scientifiche.

Le bacche di Acai fanno bene alla nostra salute

Le proprietà benefiche delle bacche di Acai per l'organismo umano sembrano essere diverse; in particolare:

  • La presenza di antociani, capaci di contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce, conferisce alle bacche di Acai spiccate proprietà antiossidanti;
  • Gli steroli, presenti in elevate quantità, svolgono un'importante azione antinfiammatoria;
  • Nelle bacche di Acai sono presenti diversi acidi grassi come gli Omega-3, Omega-6 ed Omega-9, nutrienti fondamentali per l'abbassamento del colesterolo e la protezione dei vasi sanguigni. Il loro consumo ha quindi un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio;
  • Le bacche di Acai sono ricchi di fibre che regolano la funzionalità dell'apparato digestivo ed intestinale;
  • Sono, inoltre, in grado di regolare i livelli di stress, uno dei principali nemici delle diete dimagranti, e pertanto le bacche di Acai sono altamente consigliate come alimento dimagrante.

Gli studi scientifici sulle proprietà di questi frutti non hanno evidenziano alcuna controindicazione legata al loro consumo.
 

Le bacche di Acai fanno dimagrire?

Le bacche di Acai possiedono numerose proprietà e il loro consumo regolare garantisce un equilibrato apporto di sostanze nutrienti.

Spesso questo prodotto viene pubblicizzato come miracoloso per le diete dimagranti. In realtà, non esistono prodotti che fanno miracoli in questo senso: occorre seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e svolgere regolarmente attività fisica.

Ad ogni modo, le bacche di Acai aiutano a dimagrire perché riducono il senso di fame, regolarizzano l'attività intestinale e sono ottime per il drenaggio delle tossine. Hanno, inoltre, un bassissimo indice glicemico e possono quindi essere consumate anche da chi soffre di diabete.

20 Febbraio 2018