Una dieta sana ed equilibrata è importante per la salute di adulti e bambini. Ciò è ancora più vero per chi decide di seguire un regime alimentare finalizzato a perdere i chili di troppo. È importante orientarsi, soprattutto in questi casi, verso cibi che contengano la minor quantità possibile di conservanti, additivi ed altre sostanze non naturali.
Tra questi tipi di alimenti vi sono le bacche di Acai, classificate come i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica.
L'Acai è una palma fruttifera caratterizzata dalla presenza di più tronchi uniti tra loro che possono raggiungere anche i 25 m di altezza. I suoi frutti sono piccole bacche, che mediamente non superano il grammo di peso, di forma arrotondata e di color porpora scuro. Non presentano la buccia e hanno una polpa dalla consistenza granulosa ed un grosso nocciolo al centro.
La pianta di Acai è protagonista di numerose leggende relative sia alle sue origini che alle sue proprietà benefiche. Queste ultime però sono state confermate anche da numerose ricerche scientifiche.
Le proprietà benefiche delle bacche di Acai per l'organismo umano sembrano essere diverse; in particolare:
Gli studi scientifici sulle proprietà di questi frutti non hanno evidenziano alcuna controindicazione legata al loro consumo.
Le bacche di Acai possiedono numerose proprietà e il loro consumo regolare garantisce un equilibrato apporto di sostanze nutrienti.
Spesso questo prodotto viene pubblicizzato come miracoloso per le diete dimagranti. In realtà, non esistono prodotti che fanno miracoli in questo senso: occorre seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e svolgere regolarmente attività fisica.
Ad ogni modo, le bacche di Acai aiutano a dimagrire perché riducono il senso di fame, regolarizzano l'attività intestinale e sono ottime per il drenaggio delle tossine. Hanno, inoltre, un bassissimo indice glicemico e possono quindi essere consumate anche da chi soffre di diabete.