whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Zucchine in umido
Zucchine in umido

Zucchine in umido

Secondo,Contorno,Piatto unico
Ideali per fare il pieno di vitamine, le zucchine in umido con pomodori, avvolte in un irresistibile sughetto, sono un contorno squisito e dietetico. Cuciniamole senza pensieri con Grand Chef Evolution, programmando facilmente la cottura dal display.

Le zucchine in umido sono un piatto semplice, che tuttavia offre un diverso punto di vista su questo ortaggio così versatile. Ideale per chi è a dieta grazie alle sue calorie ridotte, questo contorno non si priva comunque del gusto: buono sia caldo che freddo, possiamo assaporarlo in pausa pranzo, accompagnato con delle polpettine di carne o come comfort food per una cena leggera, servito con dei crostini di pane. Si tratta di una delle ricette con zucchine più frugali, ma è perfetta per il cambio di stagione poiché ci consente di fare il pieno di vitamine in tutta leggerezza.

Preparare le zucchine in umido con Grand Chef Evolution è ancora più facile e ci consente di ottenere un ottimo risultato grazie alla funzione spray automatica che permette di umidificare a intervalli regolari le verdure durante la cottura attraverso l’apposito ugello situato nella parte interna del coperchio. Una funzione unica nel suo genere, che consente una cottura senza dispersione di nutrienti e vitamine preziose per la salute. Otterremo, in questo modo, delle verdure in umido impeccabili, cotte in un delizioso sughetto che invita alla scarpetta. Senza contare che, grazie alla possibilità di impostare gli stage di cottura dal display, non dovremo preoccuparci di monitorare costantemente la preparazione perché penserà a tutto Grand Chef, e una volta conclusa la cottura si fermerà da solo. A noi non resterà altro che impiattare il nostro contorno e gustarlo!

Vediamo, quindi, come preparare delle deliziose zucchine in umido con l’aiuto di Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per preparare le zucchine in umido si inizia sciacquando e tagliando le zucchine a rondelle di circa 4 mm di spessore, e poi ogni rondella a metà. Per velocizzare l’operazione si può utilizzare una mandolina: basta infatti tagliare prima la zucchina a metà nel senso della lunghezza e poi affettare insieme le due parti.

Sciacquare i pomodori, asciugarli con un canovaccio, rimuovere gli steli dalla sommità, privarli del torsolo con l’aiuto di un coltello e poi tagliarli a metà.

Preriscaldare Grand Chef Evolution con il tegame della linea Professional posto sulla griglia bassa con dentro tre cucchiai d’olio e mezzo spicchio d’aglio per 6 minuti, a 260°C, fan alta.

Concluso il preriscaldamento, aggiungere al tegame le zucchine, i pomodori, il vino bianco, un pizzico di sale e mescolare bene. Far cuocere per 18 minuti a 205°C, fan media, con la funzione spray bassa attivata. A metà cottura, mescolare il tutto.

Al termine della cottura aggiustare di sale se necessario, aggiungere qualche foglia di basilico per aromatizzare e lasciare riposare per qualche minuto le zucchine in umido all’interno del tegame, fuori dal Grand Chef, prima di servirle.

Il consiglio dello chef

Per ottenere un risultato perfetto è consigliabile utilizzare delle zucchine di media grandezza, sode e fresche, prediligendo quelle dalla forma allungata e dal colore verde chiaro perché, essendo ricche di acqua, in fase di cottura risulteranno più sugose.

Variante più saporita delle classiche zucchine in verde, le zucchine in umido con pomodori sono l’ennesima dimostrazione di come le zucchine siano capaci di reinventarsi continuamente, adattandosi ad ogni stagione e a diversi contesti. Le abbiamo già viste, infatti, in chiave estiva con la ricetta delle zucchine grigliate e proposte in una gustosa versione regionale con le zucchine alla scapece ma questa ricetta in particolare nasconde un potenziale inaspettato. Oltre ad essere un ottimo contorno, infatti, può trasformarsi in un primo: basta aggiungere della pasta al dente e saltarla con una spolverata di formaggio grattugiato, oppure fungere da contrappunto a del semplice riso bollito, da irrorare con il sughetto di cottura delle zucchine. Può diventare anche un piatto unico: con l’aggiunta di formaggio grattugiato e un uovo (opzionale) può diventare il delizioso ripieno di una torta salata di pasta sfoglia.