Scopri come preparare: Polpettine di manzo con menta, lime e zenzero Guarda la videoricetta

Polpettine di manzo con menta, lime e zenzero

Secondo
Le polpette di carne sono sicuramente le polpette per eccellenza! Per aggiungere alla ricetta tradizionale un tocco più fresco ed estivo Chef Bartolo ne prepara una variante insolita e stuzzicante: le polpettine di manzo con menta, lime e zenzero.
Procedimento

Per prima cosa mettere il pane raffermo a bagno nell'acqua.

Quindi porre in una ciotola la carne macinata, 2 uova, alcune foglie di menta, la buccia grattugiata di 2 lime, del formaggio grattugiato, e una grattugiata di radice di zenzero fresca, da dosare secondo i propri gusti. Aggiungere quindi un pizzico di sale e il pane ben strizzato.

Mescolare bene il tutto. Con il composto ottenuto formare delle polpettine. Disporle sulla teglia forata del Grand Chef Evolution leggermente unta e cuocere, sulla griglia bassa, secondo scheda tecnica, avendo cura di girarle a metà cottura.

Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo

Come preparare polpettine di manzo a prova di chef!

Le polpette sono uno di quei piatti che piacciono veramente a tutti, anche perché, grazie allo loro versatilità, possono essere preparate in moltissime varianti e con qualsiasi tipo di ingrediente, per andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze alimentari. Oltre alle polpette di carne, infatti, si possono realizzare gustose polpettine vegetariane o anche vegane.

Una variante insolita e stuzzicante alla classica ricetta delle polpette è quella proposta da Chef Bartolo: polpettine di manzo sfiziose e particolari grazie al tocco fresco della menta, del lime e dello zenzero, semplicissime da realizzare e buonissime. Ma se volete preparare delle polpettine di carne davvero indimenticabili vi suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti:

  • in primo luogo la scelta della carne: vi consigliamo di non acquistare carne già macinata ma di farvela macinare al momento, in modo tale da essere sicuri della sua qualità e freschezza e da poter scegliere il taglio e il tipo di carne che preferite;
  • manzo o vitello? Siete liberi di scegliere il tipo di carne che preferite ma è bene sapere che le polpettine di manzo risulteranno più saporite ma il vitello ha il vantaggio di essere più tenero e delicato. Se non riuscite proprio a decidervi potete optare per un mix dei due tipi di carne;
  • le polpettine, in generale, cuociono in meno tempo e in maniera più uniforme rispetto alle polpette grandi e sono anche più sfiziose da mangiare. Quindi, quando formate le vostre polpette, è preferibile non eccedere con le dimensioni;
  • se volete aggiungere sapore alle vostre polpettine potete unire all'impasto anche delle patate bollite e schiacciate (nella nostra ricetta basteranno circa 50 g);
  • sperimentate: per trovare la polpettina giusta per il vostro palato provate a utilizzare insieme al manzo dell'agnello o del maiale. In alternativa è anche possibile realizzare polpettine di pollo o di tacchino.

 

Il consiglio dello chef

Se volete rendere ancora più gustose le vostre polpettine di manzo, potete anche friggerle in Grand Chef Evolution, in modo sano e con pochissimo olio: sarà sufficiente spruzzarle uniformemente prima della cottura con un nebulizzatore d'olio spray o spennellarle con un pochino d’olio.