whatsapp

Polpettine di manzo con menta, lime e zenzero

Ricetta di Chef Bartolo
Le polpette di carne sono sicuramente le polpette per eccellenza! Per aggiungere alla ricetta tradizionale un tocco più fresco ed estivo Chef Bartolo ne prepara una variante insolita e stuzzicante: le polpettine di manzo con menta, lime e zenzero.
Facile
Tempo preparazione25 MIN
Calorie450 Kcalper persona
Aperitivo Antipasto Secondo
Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 g di macinato di manzo o di vitello 2 uova 200 g di pane raffermo 100 g formaggio grattugiato foglie di menta q.b. buccia grattugiata di 2 lime zenzero fresco q.b. sale q.b.
Procedimento
Preriscaldamento
IMPOSTAZIONI Stage
Griglia Bassa
Tempo 00:15 min.
Temperatura 180°
Fan Alta
Spray No

Per prima cosa mettere il pane raffermo a bagno nell'acqua.

Quindi porre in una ciotola la carne macinata, 2 uova, alcune foglie di menta, la buccia grattugiata di 2 lime, del formaggio grattugiato, e una grattugiata di radice di zenzero fresca, da dosare secondo i propri gusti. Aggiungere quindi un pizzico di sale e il pane ben strizzato.

Mescolare bene il tutto. Con il composto ottenuto formare delle polpettine. Disporle sulla teglia forata del Grand Chef Evolution leggermente unta e cuocere, sulla griglia bassa, secondo scheda tecnica, avendo cura di girarle a metà cottura.

Come preparare polpettine di manzo a prova di chef!

Le polpette sono uno di quei piatti che piacciono veramente a tutti, anche perché, grazie allo loro versatilità, possono essere preparate in moltissime varianti e con qualsiasi tipo di ingrediente, per andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze alimentari. Oltre alle polpette di carne, infatti, si possono realizzare gustose polpettine vegetariane o anche vegane.

Una variante insolita e stuzzicante alla classica ricetta delle polpette è quella proposta da Chef Bartolo: polpettine di manzo sfiziose e particolari grazie al tocco fresco della menta, del lime e dello zenzero, semplicissime da realizzare e buonissime. Ma se volete preparare delle polpettine di carne davvero indimenticabili vi suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti:

  • in primo luogo la scelta della carne: vi consigliamo di non acquistare carne già macinata ma di farvela macinare al momento, in modo tale da essere sicuri della sua qualità e freschezza e da poter scegliere il taglio e il tipo di carne che preferite;
  • manzo o vitello? Siete liberi di scegliere il tipo di carne che preferite ma è bene sapere che le polpettine di manzo risulteranno più saporite ma il vitello ha il vantaggio di essere più tenero e delicato. Se non riuscite proprio a decidervi potete optare per un mix dei due tipi di carne;
  • le polpettine, in generale, cuociono in meno tempo e in maniera più uniforme rispetto alle polpette grandi e sono anche più sfiziose da mangiare. Quindi, quando formate le vostre polpette, è preferibile non eccedere con le dimensioni;
  • se volete aggiungere sapore alle vostre polpettine potete unire all'impasto anche delle patate bollite e schiacciate (nella nostra ricetta basteranno circa 50 g);
  • sperimentate: per trovare la polpettina giusta per il vostro palato provate a utilizzare insieme al manzo dell'agnello o del maiale. In alternativa è anche possibile realizzare polpettine di pollo o di tacchino.

 

Grand Chef Evolution
Dispositivo medico di Classe 1
Scegli Grand Chef per una cucina sana senza rinunciare al gusto.
Dispositivo medico fiscalmente detraibile.
Scopri
il prodotto
Scopri il prodotto
Il consiglio dello chef

Se volete rendere ancora più gustose le vostre polpettine di manzo, potete anche friggerle in Grand Chef Evolution, in modo sano e con pochissimo olio: sarà sufficiente spruzzarle uniformemente prima della cottura con un nebulizzatore d'olio spray o spennellarle con un pochino d’olio.