whatsapp

Polpette di manzo al sugo

polpette-di-manzo-al-sugo--
Le polpette sono uno dei piatti più popolari della nostra tradizione, ottime in tante fantasiose versioni e apprezzatissime da grandi e piccini. Scopri come preparare delle polpette di manzo al sugo ancora più morbide grazie a Grand Chef Evolution!
Facile
Tempo preparazione60 MIN
Calorie260 Kcalper persona
Secondo
Ingredienti
Dosi per 4 persone
Carne macinata di manzo 300 g Pomodori pelati 400 g 1 uovo intero + 1 tuorlo mezzo bicchiere di olio Evo Pane raffermo 50 g Formaggio grattugiato 50 g basilico q.b. sale q.b. pepe q.b.
Procedimento
Preriscaldamento
IMPOSTAZIONI Stage 1 Stage 2
Griglia Bassa Bassa
Tempo 00:10 min. 00:30 min.
Temperatura 260° 180°
Fan Media Media
Spray No No

Per iniziare la preparazione delle polpette di manzo al sugo, è necessario mettere il pane in ammollo fino a quando non si sarà completamente ammorbidito. Fatto questo, strizzare il pane e riporlo in una ciotola.

Nel frattempo, sbattere le uova e unirle al pane, insieme alla carne, al formaggio e a un po’ di pepe.

A questo punto, proseguire impastando il composto con le mani, affinché gli ingredienti si amalgamino tra loro. Una volta ottenuto un impasto compatto, procedere alla creazione delle polpette, fatte a mano come da tradizione.

Inserire il tegame Professional, sulla griglia bassa, aggiungendo mezzo bicchiere d’olio.
Far partire il preriscaldamento a 260° fan alta, per 8 minuti.

Terminata questa fase, posizionare le polpette di carne nel tegame e cospargerle d’olio, avendo cura di girarle per un migliore condimento. Programmare, a questo punto, Grand Chef Evolution in due Stage, facendo riferimento alla scheda tecnica.

Dopo 5 minuti, durante la fase del primo Stage, girare le polpette.

Proseguire con il secondo Stage, aggiungendo un po' di basilico e i pomodori pelati, accuratamente schiacciati con le mani.

Procedere mescolando il tutto ogni 8 minuti, fino al termine della cottura. Regolare dunque di sale un po’ alla volta e servire le polpette di carne macinata al sugo su un piatto, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.

Grand Chef Evolution
Dispositivo medico di Classe 1
Scegli Grand Chef per una cucina sana senza rinunciare al gusto.
Dispositivo medico fiscalmente detraibile.
Scopri
il prodotto
Scopri il prodotto
Il consiglio dello chef

Preparare le polpette è semplicissimo e anche divertente. Questo piatto si presta a ricette fantasiose, con abbinamenti classici o più azzardati, in grado di incontrare le preferenze di tutti, a partire dai più piccoli fino ad arrivare agli adulti.

In alternativa alla deliziosa ricetta delle polpette di manzo al sugo, per chi ama la cucina vegetariana, è possibile sperimentare un abbinamento davvero goloso e dai sapori decisi: le polpette di miglio e broccoli con un cuore filante. La procedura per farle al sugo è molto semplice, basta preriscaldare a 260°, per 8 minuti, Grand Chef Evolution, introducendo il tegame sulla griglia bassa, avendo cura di versare tre cucchiai d’olio. Terminata questa fase, posizionare le polpette vegetariane e cospargerle d'olio, girandole delicatamente. Procedere aggiungendo i pomodori pelati schiacciati, proprio come nella ricetta delle polpette di carne al sugo. Dopodiché, cuocere per 20 minuti a 180° fan media, ricordando di mescolare il tutto a metà cottura.

Un’altra variante, molto estiva e sicuramente più esotica, consiste nelle polpette di menta, lime e zenzero. È sufficiente aggiungere all’impasto fatto di pane, carne, uovo e formaggio, alcune foglie di menta, la buccia grattugiata di lime e un po’ di radice di zenzero fresco e amalgamare il tutto: una vera sorpresa ricca di gusto!

Polpette semplici al sugo: il piatto preferito dai bambini

Facili da preparare e versatili, le polpette al sugo sono un piatto in grado di accontentare grandi e piccini e rendere la tavola davvero allegra. Forse grazie alla loro forma rotonda, che si presta perfettamente ad essere trattata come finger food, o alla possibilità di personalizzarle con gli ingredienti e i condimenti più vari, ciò che è certo è che un piatto di polpette è capace di trasmettere un calore casalingo davvero unico e una gioia conviviale senza eguali.

I bambini, in particolare, ne vanno matti, per la gioia dei genitori che possono contare su un piatto completo, ricco di proteine, carboidrati e sostanze nutritive. Insomma, le polpette sono ottime per la crescita e anche molto divertenti da realizzare: coinvolgere i più piccoli durante la preparazione risulterà un’attività ludica formativa in grado di stimolare tra l'altro la capacità di manipolare e modellare un impasto, risultando ai loro occhi un intrattenimento imbattibile.

Infine, le polpette si prestano a svariate cotture: grazie a Grand Chef Evolution potranno essere preparate in maniera sana, per un risultato davvero morbido e gustoso!