Scopri come preparare: Polpette di manzo al sugo
Polpette di manzo al sugo

Polpette di manzo al sugo

Secondo
Le polpette sono uno dei piatti più popolari della nostra tradizione, ottime in tante fantasiose versioni e apprezzatissime da grandi e piccini. Scopri come preparare delle polpette di manzo al sugo ancora più morbide grazie a Grand Chef Evolution!
Procedimento

Per iniziare la preparazione delle polpette di manzo al sugo, è necessario mettere il pane in ammollo fino a quando non si sarà completamente ammorbidito. Fatto questo, strizzare il pane e riporlo in una ciotola.

Nel frattempo, sbattere le uova e unirle al pane, insieme alla carne, al formaggio e a un po’ di pepe.

A questo punto, proseguire impastando il composto con le mani, affinché gli ingredienti si amalgamino tra loro. Una volta ottenuto un impasto compatto, procedere alla creazione delle polpette, fatte a mano come da tradizione.

Inserire il tegame Professional, sulla griglia bassa, aggiungendo mezzo bicchiere d’olio.
Far partire il preriscaldamento a 260° fan alta, per 8 minuti.

Terminata questa fase, posizionare le polpette di carne nel tegame e cospargerle d’olio, avendo cura di girarle per un migliore condimento. Programmare, a questo punto, Grand Chef Evolution in due Stage, facendo riferimento alla scheda tecnica.

Dopo 5 minuti, durante la fase del primo Stage, girare le polpette.

Proseguire con il secondo Stage, aggiungendo un po' di basilico e i pomodori pelati, accuratamente schiacciati con le mani.

Procedere mescolando il tutto ogni 8 minuti, fino al termine della cottura. Regolare dunque di sale un po’ alla volta e servire le polpette di carne macinata al sugo su un piatto, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.

Il consiglio dello chef

Preparare le polpette è semplicissimo e anche divertente. Questo piatto si presta a ricette fantasiose, con abbinamenti classici o più azzardati, in grado di incontrare le preferenze di tutti, a partire dai più piccoli fino ad arrivare agli adulti.

In alternativa alla deliziosa ricetta delle polpette di manzo al sugo, per chi ama la cucina vegetariana, è possibile sperimentare un abbinamento davvero goloso e dai sapori decisi: le polpette di miglio e broccoli con un cuore filante. La procedura per farle al sugo è molto semplice, basta preriscaldare a 260°, per 8 minuti, Grand Chef Evolution, introducendo il tegame sulla griglia bassa, avendo cura di versare tre cucchiai d’olio. Terminata questa fase, posizionare le polpette vegetariane e cospargerle d'olio, girandole delicatamente. Procedere aggiungendo i pomodori pelati schiacciati, proprio come nella ricetta delle polpette di carne al sugo. Dopodiché, cuocere per 20 minuti a 180° fan media, ricordando di mescolare il tutto a metà cottura.

Un’altra variante, molto estiva e sicuramente più esotica, consiste nelle polpette di menta, lime e zenzero. È sufficiente aggiungere all’impasto fatto di pane, carne, uovo e formaggio, alcune foglie di menta, la buccia grattugiata di lime e un po’ di radice di zenzero fresco e amalgamare il tutto: una vera sorpresa ricca di gusto!

Polpette semplici al sugo: il piatto preferito dai bambini

Facili da preparare e versatili, le polpette al sugo sono un piatto in grado di accontentare grandi e piccini e rendere la tavola davvero allegra. Forse grazie alla loro forma rotonda, che si presta perfettamente ad essere trattata come finger food, o alla possibilità di personalizzarle con gli ingredienti e i condimenti più vari, ciò che è certo è che un piatto di polpette è capace di trasmettere un calore casalingo davvero unico e una gioia conviviale senza eguali.

I bambini, in particolare, ne vanno matti, per la gioia dei genitori che possono contare su un piatto completo, ricco di proteine, carboidrati e sostanze nutritive. Insomma, le polpette sono ottime per la crescita e anche molto divertenti da realizzare: coinvolgere i più piccoli durante la preparazione risulterà un’attività ludica formativa in grado di stimolare tra l'altro la capacità di manipolare e modellare un impasto, risultando ai loro occhi un intrattenimento imbattibile.

Infine, le polpette si prestano a svariate cotture: grazie a Grand Chef Evolution potranno essere preparate in maniera sana, per un risultato davvero morbido e gustoso!