I filetti di merluzzo in umido con piselli sono un secondo di pesce saporito ma leggero. Ideale da proporre all’interno del menu settimanale di famiglia o di un regime ipocalorico, è gradito anche dai più piccoli per via della mancanza di spine. Per la realizzazione di questa ricetta possiamo optare per dei filetti di merluzzo fresco o surgelati, a seconda della disponibilità: il risultato sarà comunque delizioso.
Ricco di magnesio, fosforo, ferro e potassio, il merluzzo è un pesce dalle carni magre, tenere e digeribili, per questo motivo è uno dei più impiegati nelle diete. Ciò, però, non significa che sia insapore: la sua delicatezza è in realtà un punto di forza poiché ben si presta ad assorbire i condimenti e risulta perciò molto versatile. Semplice nella preparazione, richiede poco tempo e può essere realizzato anche in anticipo e scaldato poco prima di servirlo in tavola oppure gustato freddo, magari accompagnato a qualche fetta di pane ai 7 cereali fatto in casa per avere un piatto unico.
Con Grand Chef Evolution, impostando comodamente dal display la cottura, potremo ottenere senza sforzo dei filetti di merluzzo cotti a puntino, teneri e umidi al punto giusto grazie alla pratica funzione spray. Anche se non abbiamo molta dimestichezza nella cottura del pesce, possiamo realizzare un piatto succulento e fare un’ottima figura con i nostri commensali, senza nemmeno creare odori persistenti in casa.
Vediamo come realizzare passo passo il merluzzo in umido con piselli con Grand Chef Evolution.
Per preparare questa ricetta cominciare preriscaldando Grand Chef Evolution per 6 minuti, fan alta, a 260°C, con il tegame professional da 22 posto sulla griglia bassa, con l’aggiunta di olio e cipolla a julienne.
Concluso il preriscaldamento, adagiare sul tegame i filetti di merluzzo, aggiungere quindi i piselli, mezzo bicchierino di vino bianco e un pizzico di sale. Mescolare bene e programmare la cottura in due stage dal display: inizialmente a 205°C, fan alta, per 5 minuti, poi per altri 10 minuti, a 205°C, fan alta, con funzione spray bassa attivata. Giunti a metà cottura, mescolare nuovamente.
Una volta che il merluzzo in umido è pronto, servirlo in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Per stemperare la dolcezza tipica dei piselli e dare un ulteriore tocco di colore al piatto, possiamo aggiungere in cottura anche dei pomodorini spaccati a metà o della passata di pomodoro. Se si desidera poi una versione decisamente più sostanziosa, si possono aggiungere delle patate tagliate a dadini, inserite nel tegame già in fase di preriscaldamento, che conferiranno cremosità al sughetto di cottura. Al posto dei filetti possiamo impiegare anche i cuori di merluzzo, naturalmente teneri e privi di lische, perfetti per un menu per bambini.
Il merluzzo con piselli si conserva in frigorifero sino a 2 giorni ma può anche essere congelato in freezer, in comode monoporzioni all’interno degli appositi sacchetti antigelo, dove durerà sino a 2 mesi.
Per preparare il merluzzo in umido con piselli possiamo impiegare pure il baccalà. Ma di cosa si tratta esattamente? Molte persone credono sia una differente specie di pesce, in realtà è lo stesso merluzzo, generalmente la varietà nordico grigio (Gadus macrocephalus), sottoposto a un’antica tecnica di conservazione: la salagione.
Il pesce appena pescato viene decapitato, eviscerato e conservato sotto sale. Il termine baccalà sta a indicare quindi una particolare preparazione del merluzzo nordico. Per impiegare il baccalà nelle nostre ricette, a meno che non lo si acquisti già pronto, occorre effettuare un’operazione di previa dissalatura, come abbiamo visto nella ricetta del baccalà in umido con patate alla romana.
Mangiare merluzzo, che si tratti di filetti freschi, baccalà o stoccafisso è sempre un’ottima scelta nutrizionale essendo prodotti ricchi di proteine nobili e Omega 3, altamente digeribili.