Per preparare la nostra alternativa gustosa e naturale alla classica ricetta del carbone dolce della Befana seguiamo la stessa procedura della ricetta delle meringhe alla francese ma con due piccoli accorgimenti:
Come prima cosa separare gli albumi dai tuorli facendo attenzione a che non restino tracce di rosso, altrimenti sarà impossibile montare le chiare a neve ferma.
Mettere in una ciotola gli albumi con metà dello zucchero a velo e il colorante alimentare, e iniziare a montarli.
Dopo due minuti aggiungere il succo di limone e continuare a montare aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero rimanente, fino ad ottenere una consistenza gonfia.
L’operazione sarà terminata quando, prendendo il composto con una spatola, si formerà il cosiddetto “becco d’aquila”.
Bisogna tener presente che, aggiungendo il colorante alimentare, aumenterà il tempo necessario per montare gli albumi a neve.
Con l'aiuto di un sac à poche formare, su una placca antiaderente o foderata con carta forno, delle meringhe di forme differenti l’una dall’altra, allo scopo di ottenere carboncini tutti diversi tra loro, come in foto.
Cuocere secondo scheda tecnica per 3 ore e lasciare raffreddare.
Con l’aiuto di un coltello decorticare le meringhe eliminandone lo strato esterno (che terremo da parte) in modo che, fuoriuscendone la parte più interna, assumano l’aspetto di carboncini bucherellati.
Mettere i carboncini così ottenuti in dei sacchetti insieme ad un pò dello strato esterno precedentemente messo da parte e frantumato finemente in modo che possa dar l’idea di cenere di brace.
In alternativa prima di montare gli albumi, se ne può prelevare una parte ed aggiungervi il colorante e mescolare bene in modo da accorpare il tutto. Unire quindi il resto dell’albume e montare a neve ferma.