Scopri come preparare: Torta salata con zucchine, mandorle e scamorza
Torta salata con zucchine, mandorle e scamorza

Torta salata con zucchine, mandorle e scamorza

Piatto unico
La torta salata con zucchine, mandorle e scamorza è una ricetta buonissima realizzata con ingredienti semplici e genuini. Scopriamo come prepararla!
Procedimento

Per prima cosa inserire all'interno del Grand Chef Evolution il tegame diametro 22 cm Linea PROFESSIONAL posto sulla griglia bassa a 260°C fan alta per 10 minuti.

Con l'aiuto di un mixer sbattere le uova, quindi aggiungere la farina, l'olio, lo yogurt (che potete preparare anche artigianalmente) e il formaggio grattugiato, e creare un composto omogeneo; versare in fine la bustina di lievito per torte salate e continuare a lavorare il composto finché non ci siano più grumi.

Unire le zucchine tagliate alla julienne, le mandorle sminuzzate, la scamorza tagliata a dadini, un pizzico di sale e un po' di pepe e amalgamare bene il composto.

Oliare leggermente il tegame caldo con l'aiuto di un pennellino, versare il composto, spatolarlo cercando di uniformare la superficie e cuocere come da scheda tecnica.

Al termine della cottura prelevare la torta dal Grand Chef Evolution e lasciarla riposare per altri 10 minuti nel tegame caldo (il calore del tegame continuerà ad asciugare l'impasto).

Servire quando è ancora tiepida.

Il consiglio dello chef

Possiamo utilizzare anche gherigli di noci secche oppure mandorle tostate precedentemente in Grand Chef Evolution: posizionatele nella teglia forata sulla griglia alta, impostando a 180°C, fan alta, per 12/13 minuti in base alla grandezza (senza preriscaldamento).

Il ripieno della torta salata può essere realizzato secondo i propri gusti. Quella descritta è una versione "vegetariana"; se si vuole realizzare una versione completamente "vegana" (con yogurt di soia e senza uova e scamorza) si può optare per la ricetta plumcake vegano con tofu e zucchine.

Se sei interessato ad altre ricette con zucchine clicca e guarda l'Episodio n.17 "Parola di Chef" tutto dedicato a quest'ortaggio!