whatsapp

Torta salata con zucchine, mandorle e scamorza

torta-salata-con-zucchine-mandorle-e-scamorza--
Ricetta di Lucia Sorrentino
La torta salata con zucchine, mandorle e scamorza è una ricetta buonissima realizzata con ingredienti semplici e genuini. Scopriamo come prepararla!
Facile
Tempo preparazione45 MIN
Calorie425 Kcalper persona
Piatto unico
Ingredienti
Dosi per 8 persone
1 vasetto di yogurt bianco 3 vasetti di farina 00 1 vasetto di formaggio grattugiato 1 vasetto di olio di semi 1 vasetto di mandorle pelate N. 3 uova 300 g di zucchine 150 g di scamorza tagliata a dadini 1 bustina di lievito in polvere per torte salate Sale q.b. Pepe q.b.
Procedimento
Preriscaldamento
IMPOSTAZIONI Stage
Griglia Bassa
Tempo 00:35 min.
Temperatura 180°
Fan Bassa
Spray No

Per prima cosa inserire all'interno del Grand Chef Evolution il tegame diametro 22 cm Linea PROFESSIONAL posto sulla griglia bassa a 260°C fan alta per 10 minuti.

Con l'aiuto di un mixer sbattere le uova, quindi aggiungere la farina, l'olio, lo yogurt (che potete preparare anche artigianalmente) e il formaggio grattugiato, e creare un composto omogeneo; versare in fine la bustina di lievito per torte salate e continuare a lavorare il composto finché non ci siano più grumi.

Unire le zucchine tagliate alla julienne, le mandorle sminuzzate, la scamorza tagliata a dadini, un pizzico di sale e un po' di pepe e amalgamare bene il composto.

Oliare leggermente il tegame caldo con l'aiuto di un pennellino, versare il composto, spatolarlo cercando di uniformare la superficie e cuocere come da scheda tecnica.

Al termine della cottura prelevare la torta dal Grand Chef Evolution e lasciarla riposare per altri 10 minuti nel tegame caldo (il calore del tegame continuerà ad asciugare l'impasto).

Servire quando è ancora tiepida.

Grand Chef Evolution
Dispositivo medico di Classe 1
Scegli Grand Chef per una cucina sana senza rinunciare al gusto.
Dispositivo medico fiscalmente detraibile.
Scopri
il prodotto
Scopri il prodotto
Il consiglio dello chef

Possiamo utilizzare anche gherigli di noci secche oppure mandorle tostate precedentemente in Grand Chef Evolution: posizionatele nella teglia forata sulla griglia alta, impostando a 180°C, fan alta, per 12/13 minuti in base alla grandezza (senza preriscaldamento).

Il ripieno della torta salata può essere realizzato secondo i propri gusti. Quella descritta è una versione "vegetariana"; se si vuole realizzare una versione completamente "vegana" (con yogurt di soia e senza uova e scamorza) si può optare per la ricetta plumcake vegano con tofu e zucchine.

Se sei interessato ad altre ricette con zucchine clicca e guarda l'Episodio n.17 "Parola di Chef" tutto dedicato a quest'ortaggio!