whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Nuggets di pollo light
Nuggets di pollo light

Nuggets di pollo light

Antipasto,Aperitivo,Secondo,Piatto unico
Una delle specialità più amate dei fast food si trasforma in un piatto leggero e nutriente ma irresistibile in questa ricetta dei nuggets di pollo cotti con Grand Chef Evolution: una piacevole panatura croccante da tuffare in una deliziosa salsina.

Mangiare sano non significa annoiarsi a tavola e questa ricetta ne è la prova: i nuggets di pollo light sono teneri bocconcini di carne magra avvolti in una panatura crunchy, irresistibile al morso, un piatto ideale se si vuole rimanere leggeri gustando qualcosa di sfizioso. Sono l’idea vincente per salvare la cena oppure per un buffet o un aperitivo informale come inaspettato finger food. Ideale per tutta la famiglia e persino per l’alimentazione di un atleta, questa ricetta prevede pochi ingredienti di base: il pollo viene impiegato al naturale, la panatura include corn flakes sbriciolati che danno una nota croccante e tipicamente dolce, uniti a pangrattato, paprika e cipolla in polvere, inoltre come legante si usa soltanto l’albume d’uovo.
Grand Chef Evolution, grazie al suo metodo di cottura basato sulla circolazione forzata dell’aria calda cuocerà i bocconcini di pollo come al forno mantenendo la croccantezza e il gusto che si può ottenere con una friggitrice ad aria, col vantaggio di realizzare una cottura molto più sana e leggera. Una volta pronti, i nostri nuggets di pollo dorati e succosi possono essere serviti accompagnati da gustose salse di vari gusti in cui tuffarli.

Vediamo, quindi, come realizzare degli sfiziosi nuggets di pollo leggeri con l’aiuto di Grand Chef Evolution.

Procedimento

Per preparare i nuggets di pollo, più leggeri ma sfiziosi e croccanti quanto quelli del fast food, come prima cosa bisogna pulire il petto di pollo intero rimuovendo ossicini, tendini e cartilagine, quindi tagliarlo a bocconcini larghi circa 3 cm e dallo spessore di almeno 1,5 cm.

Da parte, preparare l’impanatura: aggiungere al mixer i corn flakes insieme alle spezie e ridurre il tutto in pezzi grossolani. Aggiungere poi due cucchiai di pane grattugiato. In una ciotola a parte versare l’albume d’uovo.

I bocconcini di petti di pollo sono ora pronti per essere impanati: immergerli prima nell’albume e successivamente passarli nell’impanatura. Il passaggio può essere ripetuto due volte se si desidera una panatura più spessa.

Preriscaldare Grand Chef Evolution con la teglia forata Professional posta sulla griglia media a 260°C, fan alta per circa 6 minuti.

Ungere i nuggets di pollo con olio servendosi di uno spruzzino o spennellandoli, quindi disporli sulla teglia forata del Grand Chef Evolution e farli cuocere per 12 minuti con fan alta a 235°C.

Servire caldi i nuggets di pollo light accompagnati con salse a piacere e una fresca insalata o delle patatine fritte.

Il consiglio dello chef

Questa ricetta è una versione più leggera e sana rispetto ai classici nuggets di pollo che volendo possiamo realizzare seguendo questo procedimento alternativo: si frulla la carne del pollo insieme alle spezie e alla mollica di pane, quindi con il composto ottenuto si creano delle piccole crocchette, da passare prima nella farina, poi nell’uovo intero sbattuto e infine nel pangrattato. In entrambi i casi possiamo impiegare una panatura senza glutine per celiaci.

I nuggets di pollo con corn flakes grazie alla loro versatilità possono essere accostati ai sapori di diverse salse in cui intingerli e dargli un tocco in più. Trattandosi di una ricetta pensata per chi vuole rimanere in forma e mangiare sano, anche le salse in accompagnamento dovrebbero avere poche calorie. Nel panorama gastronomico internazionale esistono molti esempi di salse light eppure gustose: una fra tutte è la senape, un grande classico, realizzata con i semi della senape, acqua, aceto, aromi e spezie, vi è poi la greca tzatziki, con yogurt, cetrioli, aglio ed erbe aromatiche, la spagnola aioli, molto apprezzata nelle tapas, a base di aglio, e il piccante wasabi. Se siamo degli amanti delle salsine classiche, però, nulla ci vieta di realizzarle in casa nella loro versione light: ecco che possiamo preparare la maionese senza uova, il ketchup senza zucchero o la besciamella senza burro, oppure una semplice salsa allo yogurt magro condita con erba cipollina, aglio, olio e limone e la tradizionale salsa verde. Non resta che sperimentare per scoprire qual è la nostra preferita da gustare insieme alle nostre crocchette di pollo.