whatsapp

Mini quiche con cipolle di Tropea e caciocavallo

Ricetta di Chef Bartolo
La quiche di cipolle e caciocavallo è una variante della classica quiche lorraine reinventata con ingredienti tutti italiani. Può essere realizzata in pratiche monoporzioni da portare a scuola o a lavoro ed è facilissima da preparare in Grand Chef Evolution.
Facile
Tempo preparazione15 MIN
Calorie460 Kcalper persona
Aperitivo Antipasto
Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 rotolo di pasta brisée 3 cipolle di Tropea piccole 3 uova 100 g di caciocavallo sale q.b. pepe q.b. olio q.b.
Procedimento
Preriscaldamento
IMPOSTAZIONI Stage
Griglia Bassa
Tempo 00:30 min.
Temperatura 150°
Fan Media
Spray No

Per prima cosa sbucciare e tagliare finemente le cipolle. Disporle in una teglia con un filo di olio e cuocere nel Grand Chef Evolution preriscaldato, sulla griglia media, per 5 minuti a 180°C, fan bassa.

Intanto in una ciotola unire le uova e il caciocavallo tagliato a dadini, e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungere un pizzico di sale e un po' di pepe.

Foderare con la pasta brisée 4 stampini del diametro di circa 8/10 cm, precedentemente imburrati. Riempire con il composto di uova e formaggio, e quindi aggiungere le cipolle di Tropea.

Cuocere sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution per 30 minuti, a 150°C, fan media.
Ecco pronte le nostre mini quiche di cipolle!

Grand Chef Evolution
Dispositivo medico di Classe 1
Scegli Grand Chef per una cucina sana senza rinunciare al gusto.
Dispositivo medico fiscalmente detraibile.
Scopri
il prodotto
Scopri il prodotto
Il consiglio dello chef

Le mini quiche alle cipolle sono monoporzioni comode da portare a lavoro o a scuola; in alternativa potete preparare un'unica quiche più grande, per poi tagliarla a fette.

Pasta brisée fatta in casa

Tra le tante ricette di torte salate che si possono realizzare, la quiche di cipolle e caciocavallo sarà in grado di stupirvi grazie all'accostamento di sapori davvero speciale. Per prepararla è possibile utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronta, ma, se avete tempo a disposizione, potete preparare la pasta brisée anche in casa.

Gli ingredienti che vi occorreranno sono: farina, burro (in quantità pari alla metà del peso della farina), acqua fredda e sale. Il procedimento è piuttosto semplice:

  • disponete la farina, precedentemente setacciata, a fontana;
  • al centro della farina aggiungete il burro a pezzetti e impastate fino ad ottenere un composto granuloso che tende a sbriciolarsi;
  • disponete nuovamente a fontana, nel centro aggiungete il sale e versate l'acqua fredda poco per volta, impastando man mano fino a che il composto non diventerà omogeneo;
  • formate con l'impasto una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno un'ora.

Se non viene subito utilizzata, la pasta brisée può essere conservata in frigorifero per 3 o 4 giorni o congelata in freezer, avvolta nella pellicola trasparente. In tal caso può essere conservata per circa 2 mesi.

Come rivestire lo stampo delle mini quiche alla cipolla

Stendete la sfoglia di pasta sul piano da lavoro; appoggiate sulla pasta lo stampo capovolto, e con un coltello tagliate la sfoglia a formare un cerchio, a una distanza di circa 3 centimetri dal bordo dello stampo. Girate lo stampo e foderatelo con il disco di pasta appena tagliato, facendo aderire bene ai bordi. Infine, con l'aiuto di un coltello eliminate la pasta che fuoriesce dallo stampo