whatsapp-eefebbaedeca

Torte salate veloci

Con Grand Chef Evolution possiamo realizzare torte salate veloci e facili adatte a tutte le occasioni, per un picnic o un pranzo con gli amici in giardino, per un aperitivo, una cena o come pratico spuntino da portare a lavoro. Sono facili da preparare e mettono tutti d'accordo perché possono essere farcite con moltissimi ingredienti diversi.

Oggi Chef Bartolo ci mostra come preparare:

  • Mini quiche con cipolle di Tropea e caciocavallo;
  • Crostata salata con ricotta, curcuma e prosciutto cotto.

Torte salate: versatili e buonissime!

Le torte salate sono una di quelle preparazioni che mettono davvero tutti d'accordo a tavola! Esistono infatti moltissime ricette e varianti da realizzare con tanti ingredienti differenti. Sono veloci e facili da preparare e, grazie alla loro praticità, sono perfette per tutte le occasioni, per un picnic o un pranzo con gli amici in giardino, per un aperitivo o come pratico spuntino da portare a lavoro.
Molto apprezzate per la loro versatilità, le torte salate possono essere servite come contorno, secondo piatto o come piatto unico, inoltre sono facili da trasportare e possono essere mangiate anche il giorno dopo.

L'impasto base delle torte salate

Le torte salate possono variare, oltre che per gli ingredienti, anche e sopratutto per il tipo di impasto di base, ciascuno con le sue caratteristiche che lo rende adatto a essere impiegato in ricette differenti. Tra le varianti abbiamo:

  • Torte salate con pasta brisee: la pasta brisée, croccante e facile da preparare, è un tipo di pasta molto conosciuto e utilizzato: dato il suo gusto neutro, può essere impiegata per torte salate ma anche per dolci. La ricetta base non prevede l'impiego di uova né di zucchero, essendo realizzata con farina, burro, acqua fredda e sale. Con la pasta brisée è possibile preparare le mini quiche con cipolle di Tropea e caciocavallo.
  • Torte salate con pasta sfoglia: la pasta sfoglia, leggera e friabile, prevede una preparazione lunga ed elaborata, adatta a mani esperte. Gli ingredienti base sono farina, acqua, burro e sale, e la sua preparazione richiede un procedimento rigoroso. Può essere impiegata per la preparazione di torte salate ma anche di pizze, come, ad esempio, le pizzette miste di pasta sfoglia.
  • Torte salate con pasta frolla: la pasta frolla, particolarmente friabile, si utilizza per preparazioni dolci (biscotti, crostate, dolci) ma può essere utilizzata anche come base per torte salate come la crostata salata con ricotta, curcuma e prosciutto cotto. Gli ingredienti base sono farina, uova, zucchero e burro. È piuttosto facile da preparare e può essere più o meno grassa a seconda della quantità di burro impiegata.

Quanto tempo possono essere conservate le torte salate?

Il tempo di conservazione delle torte salate dipende dagli ingredienti che abbiamo utilizzato per il ripieno. In linea di massima possiamo dire che è possibile conservare la torta salata in frigorifero per circa 2 o 3 giorni, in un contenitore o avvolta nella pellicola trasparente. Prima di riporla in frigo dovrà essersi completamente raffreddata. La torta salata può essere conservata anche in freezer per periodi più lunghi. Se si tratta di un tipo di torta che va consumato caldo, è opportuno riscaldarla, in entrambi i casi, solo dopo che avrà raggiunto la temperatura ambiente.

Ecco alcune idee facili e sfiziose:
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo