Come prima cosa far ammorbidire il burro finché raggiunga una consistenza “a pomata”; in questo modo sarà più facile lavorarlo con gli altri ingredienti. Frullare insieme le mandorle, il burro, e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, una sorta di crema dalla consistenza soda che fungerà da ripieno.
Tagliare la sfoglia in rettangoli di circa 7 x 4 cm e farcire il lato inferiore di ciascun rettangolo con un cucchiaino di ripieno. Chiudere i rettangoli di sfoglia con il lato superiore sigillandone i bordi con l'aiuto di una rotella.
Spennellare la superficie di ciascun dolcetto con una miscela di tuorlo e latte, quindi aggiungere alcune scaglie di mandorla.
Disporre i fagottini su una teglia piena e cuocere secondo scheda tecnica per circa 16 - 20 minuti. I fagottini saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie.
I fagottini di sfoglia dolci sono ideali per una golosa merenda o come dessert a fine pasto, o ancora per una prima colazione che vi rimetta subito in moto. Le varianti per il ripieno sono davvero tante:
Se invece vi stuzzica l'idea di preparare i vostri fagottini di sfoglia dolci con il ripieno alle mandorle, come suggerito da Chef Bartolo, forse vi farà piacere sapere che le mandorle, oltre a essere buonissime, fanno anche bene alla salute perché sono ricchissime di proprietà nutrizionali importanti per il nostro organismo.
Grazie alla loro ricca composizione di nutrienti le mandorle sono in grado di apportare molti benefici alla salute. Contengono diverse vitamine, prima tra tutte la vitamina E (26 mg per 100 g), ma anche le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e folati) e la vitamina A. Sono inoltre ricche di minerali fondamentali per il nostro benessere, quali il potassio (780 mg per 100 g), il fosforo (550 mg per 100 g), il magnesio (264 mg per 100 g) e il calcio (240 mg per 100 g), a cui si aggiungono il rame, il ferro, lo zinco e il manganese. Ciascuna di queste sostanze è in grado di esercitare importanti effetti benefici sul nostro organismo:
Le fibre alimentari (12,7 g per 100 g) donano a questo seme proprietà lassative, facilitando la mobilità intestinale e garantendo il corretto funzionamento del colon. Le mandorle sono alimenti molto ricchi di acidi grassi insaturi (circa il 50% della loro composizione) che, oltre a fungere da antinfiammatori, sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e contemporaneamente di aumentare quelli del colesterolo buono HDL, e sono quindi importanti per la salute del cuore e delle arterie.
Le mandorle sono, inoltre, ottimi spezza-fame e quindi ideali se si desidera perdere peso, grazie soprattutto al contenuto di proteine e di fibre che sono in grado di indurre un senso di sazietà in chi le assume. Sono, comunque, altamente caloriche (circa 600 kcal per 100 g) e pertanto non è consigliabile consumarne più di 10-15 al giorno.
Preparare i fagottini di sfoglia alle mandorle è davvero facile e veloce. Se avete molto tempo a disposizione e sapete come si prepara la pasta sfoglia potete anche farla in casa; in alternativa è possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta nei negozi di alimentari.
I fagottini di sfoglia dolci sono una delle tante gustose ricette che si possono preparare con la pasta sfoglia, ricette sia dolci che salate, adatte davvero a tutte le occasioni e a tutti i gusti. Se siete in cerca di qualche idea divertente potete provare le pizzette miste di pasta sfoglia preparate da Chef Bartolo: insieme al procedimento, spiegato passo passo, troverete anche tanti consigli, curiosità e trucchi del mestiere sulla pasta sfoglia.
Per un impasto più cremoso è possibile aumentare la quantità di burro a 30 g.