Scopri come preparare: Cotolette di pollo fritte
Cotolette di pollo fritte

Cotolette di pollo fritte

Secondo
Le cotolette di pollo fritte in modo sano in Grand Chef Evolution mantengono intatto tutto il gusto e la consistenza di quelle fritte in modo tradizionale. La croccante panatura con corn flakes sbriciolati le rende ancora più sfiziose e originali.
Procedimento

Per preparare le cotolette di pollo fritte con un’impanatura croccante per prima cosa preriscaldare Grand Chef Evolution per 8 minuti a 260°C fan alta, dopo avervi posto all’interno, sulla griglia media, la teglia forata professional.

Nel frattempo preparare le cotolette di pollo impanate:

  1. Sbattere 2 uova in un piatto piano insieme al formaggio grattugiato e a un pizzico di sale.
  2. Sbriciolare i corn flakes grossolanamente, quindi in un altro piatto preparare una miscela con i corn flakes sbriciolati, il pangrattato e un pizzico di sale.
  3. Passare le fette di petto di pollo prima nell’uovo e poi nella miscela di corn flakes e pangrattato, cercando di far aderirla bene su entrambi i lati.

Con l’aiuto di uno spruzzino (o in alternativa in un piatto con un po’ d’olio) ungere le fette di pollo impanate da entrambi i lati, quindi disporle sulla teglia calda e cuocere come da scheda tecnica.

Il consiglio dello chef

In alternativa alla teglia forata si può utilizzare anche un tegame di diametro grande, come il tegame professional da 26 cm.

Con lo stesso procedimento potete preparare i classici nuggets di pollo, semplicemente tagliando il petto di pollo in pepite.

Se volete realizzare una cotoletta di pollo senza uova, per far aderire la panatura potete utilizzare un po’ di latte al posto delle uova e del formaggio grattugiato.

Cotolette di pollo fritte: come mangiare sano con gusto

La frittura, si sa, riesce a dare a qualsiasi alimento un tocco in più che lo rende davvero delizioso, esaltando al massimo il sapore di tutti i piatti. È anche per questo che solo a sentir parlare di cotolette di pollo fritte viene l’acquolina in bocca!

La frittura tradizionale, però, è un metodo di cottura con cui è bene non esagerare a tavola. Le elevate temperature di cui necessita, infatti, comportano la formazione di sostanze nocive, e l’impiego di abbondante olio, che viene assorbito dagli alimenti, li rende maggiormente calorici e più difficili da digerire. Per questo spesso si tende a rinunciare completamente alla frittura o a limitarne fortemente il consumo a favore di altri metodi di cottura. Ma se cucinare le cotolette di pollo impanate al forno anziché fritte può essere utile per la nostra salute, purtroppo il risultato non è lo stesso per il nostro palato: così cucinate le cotolette possono diventare secche e gommose e anche il sapore non ne viene ugualmente esaltato.

Ma è davvero impossibile mangiare sano con gusto? I fritti cucinati in Grand Chef Evolution richiedono l’impiego di pochissimo olio e non comportano i rischi per la salute tipici della frittura tradizionale, di cui mantengono però intatto tutto il sapore e la consistenza. Il metodo di cottura di Grand Chef Evolution consente di ottenere cotolette di pollo light morbide e succose, ricche di gusto anche per chi sta a dieta.
 

Impanatura croccante e originale

Per rendere le cotolette di pollo fritte ancora più appetitose, l’impanatura gioca un ruolo fondamentale. Ce ne sono di diversi tipi, adatti a dare a ogni ricetta un tocco molto particolare.
Un’idea sfiziosa è quella di utilizzare corn flakes sbriciolati mixati al pangrattato, un’impanatura croccante adattissima sia per le cotolette di pollo fritte sia per dolci e biscotti con corn flakes. Con questo stesso tipo di impanatura e con la stessa procedura utilizzata per le cotolette si possono realizzare anche i nuggets di pollo, una tra le ricette per bambini più amate, buoni come al pub ma fritti in modo sano in Grand Chef Evolution, da servire magari con un contorno di patate al forno con la buccia.

Ma le idee per impanature sfiziose non finiscono qui. Impossibile non citare l’impanatura americana per il pollo fritto, realizzata con farina mista a spezie come paprika, zenzero, curry, aglio o cipolla in polvere, pepe e peperoncino. Un altro grande classico, poi, è la panatura realizzata con chips di patate sbriciolate, perfetta per preparare sfiziose crocchette di pollo.

Non solo fritture sane, guarda il video e scopri tutto quello che può realizzare Grand Chef Evolution