Scopri come preparare: Biscotti con fiocchi di cereali Guarda la videoricetta

Biscotti con fiocchi di cereali

Dolci e Dessert
Se cercate un’idea originale e divertente per una colazione genuina o una merenda sfiziosa e croccante, questa ricetta di biscotti con corn flakes è quello che fa per voi: è facile da preparare e talmente buona che non potrete più farne a meno!
Procedimento

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro, le uova, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, e amalgamare bene fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Unire quindi l'uva passa e continuare a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Versare i corn flakes in un'altra ciotola. Servendosi di un cucchiaio prendere delle noci di impasto e passarle nei corn flakes fino a che non ne saranno completamente coperte.

Disporre i biscotti così ottenuti sulla teglia forata foderata di carta da forno, e cuocere sulla griglia bassa a 180°C, fan alta, per 14 minuti.

A cottura ultimata cospargere i biscotti con una spolverata di zucchero a velo.

Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo

Ricetta dei biscotti ai cereali: tanti buoni motivi per prepararla

I biscotti con fiocchi di cereali preparati da Chef Bartolo nel Grand Chef Evolution sono molto facili da preparare, e talmente buoni che sapranno conquistare tutti, anche i più piccoli. Quello che li rende davvero irresistibile è la loro consistenza: soffice all'interno e croccante all'esterno. Sono fatti con ingredienti genuini e sono adatti a tutte le occasioni, per colazione da intingere nel latte o per merenda insieme a una fumante tazza di tè, come dolce fine pasto o per arricchire in maniera sorprendente il buffet di una festa.

Con un po' di fantasia potete ottenere, con la stessa ricetta, una varietà di dolcetti semplicemente utilizzando differenti tipi di cereali, riso soffiato o fiocchi di mais al cioccolato.
Se poi non amate l'uva passa potete eliminarla e sostituirla con delle gocce o scaglie di cioccolato o con frutta secca, come pinoli o mandorle, tutti ingredienti semplici ma che renderanno il vostro spuntino un'esperienza irrinunciabile.

La ricetta di biscotti ai cereali, inoltre, può essere anche l'occasione per riutilizzare in maniera creativa e golosa i corn flakes sbriciolati che rimangono irrimediabilmente sul fondo della scatola, che non andranno quindi sprecati.

Biscotti con fiocchi di cereali e le Rose del deserto

La ricetta dei biscotti ai corn flakes è molto simile a quella di un altro dolcetto molto amato, la Rosa del deserto. La differenza principale consiste nel fatto che quest'ultima prevede l'impiego, tra gli ingredienti, della farina di mandorle. Le Rose del deserto prendono il proprio nome da quello di un tipo di formazione minerale comune nelle zone desertiche che si forma in particolari condizioni ambientali e che somiglia molto, per la sua forma a scaglie e per il colore giallo-ocra, a questi deliziosi biscotti.

Il consiglio dello chef

Non preoccupatevi se l'impasto ottenuto risulta un po' appiccicoso: è normale, deve essere così!

In alternativa all’uvetta è possibile utilizzare gocce di cioccolato, per una variante molto apprezzata anche dai più piccoli.