Scopri come preparare: Calamari arrostiti
Calamari arrostiti

Calamari arrostiti

Secondo
Poveri di calorie ma ricchi di grassi buoni, i calamari arrostiti sono un piatto semplice da realizzare e da gustare quando vuoi grazie a Grand Chef Evolution. Scopri come preparare la ricetta dei calamari arrostiti: facile, saporita e leggera!
Procedimento

Preriscaldare per circa dieci minuti il Grand Chef Evolution, dopo avervi posto all'interno, sulla griglia media, la teglia forata Professional.


Nel frattempo procedere con la pulizia del pesce: rimuovere con cura le interiora, eliminando anche la conchiglia trasparente e la pelle sciacquare quindi il calamaro prestando particolare attenzione a non rompere la sacca. Eliminare il becco che si trova al centro dei tentacoli e gli occhi, quindi risciacquare ancora.

Con l'aiuto di un coltello, incidere la sacca praticando dei tagli orizzontali a formare i classici anelli del calamaro alla griglia. A parte preparare un battuto con olio extravergine d'oliva, il succo di mezzo limone, sale e aglio tagliato a pezzetti molto fini.

Una volta conclusa la fase di preriscaldamento, disporre sulla teglia forata i calamari, programmare Grand Chef Evolution come riportato sulla scheda tecnica e dare inizio alla cottura.

Dopo circa tre minuti, spennellare i calamari con metà del battuto precedentemente realizzato e quindi portare a termine la cottura.

A fine cottura, impiattare e condire con il resto del battuto i calamari.

 

Il consiglio dello chef

Gli accompagnamenti possibili per questo piatto sono molti, ma, per esaltare al massimo la leggerezza e il gusto dei calamari arrostiti, consigliamo di optare per un'insalata mista di stagione oppure per un contorno di verdure grigliate, da realizzare sempre con Grand Chef Evolution.

Per gli amanti dei gusti decisi, in alternativa al battuto utilizzato nel procedimento appena illustrato è possibile impiegare un salmoriglio aggiungendo delle erbe aromatiche quali origano e timo.

Calamari arrostiti: versatilità e gusto a tavola

I calamari alla griglia sono un classico della gastronomia italiana, grazie anche all'elevata disponibilità di pesce fresco sulle nostre coste.

Un buon piatto di calamari di stagione cucinati arrosto o alla griglia favorisce la convivialità e unisce grandi e piccini a tavola, grazie al sapore dolce e alla nota grintosa conferita proprio dalla sfumatura amarognola della cucina alla griglia. Tra le ricette di calamari, questa è senza ombra di dubbio una delle più versatili, poiché può essere accompagnata da diversi contorni, che daranno al piatto nel suo complesso un gusto sempre nuovo.
Infatti, a differenza dei calamari ripieni che contengono già un ricco contorno al loro interno, i calamari arrostiti possono essere accompagnati con tanti ingredienti e ortaggi con cui hanno la capacità di sposarsi alla perfezione: un tocco di limone, che conferisce l'agro necessario, ma, perché no, anche del bergamotto o del pompelmo, che esalteranno in un caso le sfumature dolci, nell'altro quelle amarognole.

Per preparare i calamari le ricette sono moltissime e tutte eccezionali, soprattutto se si utilizza uno strumento come Grand Chef Evolution, che esalta tutti i sapori senza mai appesantire la preparazione. Chi è alla ricerca di un piatto da personalizzare di volta in volta trova nei calamari arrostiti una pietanza gustosa e molto leggera che permette di esaltare il gusto del pesce, vero protagonista di questo piatto da completare con sentori sempre diversi. Così come gustosa e leggera è la ricetta dei calamari fritti preparati con Grand Chef Evolution, il cui metodo di cottura consente di assaporare un altro grande classico della cucina italiana senza alcun senso di colpa.

Gustare i calamari arrostiti comodamente a casa

I calamari arrostiti, generalmente serviti sugli spiedini, sono un piatto invitante che ci porta con la mente ai pranzi o alle cene consumate, magari in compagnia degli amici, d'estate in un ristorante vicino al mare.
In effetti i calamari arrostiti sono una pietanza che molti preferiscono gustare esclusivamente al ristorante e che faticano a riproporre a casa. Questo sicuramente perché il pesce in generale viene considerato una pietanza difficile da preparare, ma anche perché spesso non si vuole o non si può cucinare alla griglia nei propri spazi. Il timore di dover avere a che fare con un odore di fumo persistente, infatti, è ciò che scoraggia molti amanti dei calamari arrostiti. Grazie a Grand Chef Evolution, si può ovviare a questo problema, arrostendo e grigliando senza fare fumo e cattivi odori che si diffondono in casa. Grand Chef Evolution, pratico e discreto, è un ottimo alleato non solo in cucina, ma anche per uno stile di vita sano, poiché aiuta a cucinare in maniera leggera e rispettosa degli ingredienti.