Episodio N.23, Alici e Sarde

Sono tante le ricette con le alici e le ricette con le sarde che possiamo preparare, dalle più semplici e veloci a quelle più elaborate ma ugualmente facili da realizzare con Grand Chef Evolution. In questa puntata di Parola di Chef prepariamo:

  • Alici dorate e fritte, croccanti e leggere;
  • Millefoglie di alici con mozzarella e pomodorini;
  • Sarde ripiene con menta e pecorino.

Inoltre per te tante curiosità e consigli utili per riconoscere e preparare questi pesciolini davvero gustosi e ricchissimi di nutrienti importanti per la nostra salute.

 

Ricette con le alici e ricette con le sarde

Le ricette con le alici e le ricette con le sarde sono piatti appartenenti alla cucina marinara cosiddetta "povera". Di questi pesci è molto ricco il mare Mediterraneo, dove vivono in banchi numerosi e dove vengono pescati dai tempi più antichi, offrendo garanzie di freschezza ed economicità.

Sono pesci molto ricchi di sali minerali e omega 3, ed entrambi vengono classificati come pesci azzurri. Le loro caratteristiche li rendono particolarmente digeribili e il loro impiego in cucina è molto diffuso e vario, grazie anche al gusto particolare e alla loro versatilità. Si prestano, infatti, ad essere preparati in molti modi, fritti, grigliati, in padella, ripieni, come antipasto o secondo piatto, o per condire primi piatti dal profumo di mare.

Le ricette con le alici più note sono senza dubbio le alici marinate con prezzemolo, aglio, olio e limone e le alici dorate e fritte, piatti semplici e veloci che vi consentiranno di apprezzare al massimo il loro inconfondibile sapore di mare. Le alici si prestano anche alla preparazioni di piatti più ricercati, come il tortino di alici con mozzarella e pomodorini, o ancora come condimento per la pasta.

Al pari delle alici anche le sarde possono essere preparate marinate o fritte, o impiegate per insaporire primi piatti di pasta; inoltre grazie alle loro maggiori dimensioni si prestano bene anche ad essere cucinate ripiene. Tra le ricette con le sarde che preferiamo, assolutamente da provare sono le sarde ripiene menta e pecorino, un secondo piatto dal gusto davvero irresistibile!

Alici e sarde: come riconoscerle?

Le alici e le sarde sono piccoli pesci che hanno molte caratteristiche in comune, tant'è che spesso vengono confuse. In realtà appartengono a due specie ittiche differenti e, pertanto, per preparare le ricette con le alici e le ricette con le sarde proposte dal nostro Chef, è molto importante, prima di tutto, imparare a riconoscerle.

Ad un occhio attento alici e sarde sono facilmente distinguibili:

  • l'alice, detta anche acciuga, ha una forma slanciata e snella, a differenza della sarda che è meno affusolata e più panciuta sui fianchi;
  • la sarda può raggiungere una lunghezza di 20 - 25 centimetri, ed è quindi più grande dell'alice che difficilmente supera i 15 centimetri;
  • l'alice è di colore nero-azzurro sul dorso, ha fianchi argentei e ventre di colore tendente al bianco; la sarda ha il dorso verdastro o azzurro iridescente, e il dorso può presentare sfumature rossicce;
  • il labbro inferiore nelle sarde è più sporgente di quello superiore, al contrario di quanto avviene per le alici.

 

Guarda tutte le ricette con Episodio N.23, Alici e Sarde
Non possiedi Grand Chef Evolution per realizzare questa ricetta?
Scopri come averlo