whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Patate alla griglia con buccia
Patate alla griglia con buccia

Patate alla griglia con buccia

Antipasto,Secondo,Contorno
Preparare le patate alla griglia con la buccia con Grand Chef Evolution è molto comodo e veloce: in pochi minuti possiamo ottenere un contorno croccante e saporito, ideale da servire con carne o pesce arrosto, oppure possiamo impiegarle per altre ricette.

Le patate alla griglia con la buccia sono il contorno per eccellenza, il degno accompagnamento a una succulenta grigliata di carne o pesce. Semplicissime da preparare e amate da grandi e piccoli, regalano grande soddisfazione sia per quanto riguarda il gusto sia per la loro estrema versatilità in cucina: è difatti la preparazione base per tante altre ricette. La particolarità di questo piatto della cucina povera è che le patate vengono grigliate senza essere prima lessate, mantenendo la buccia: il risultato finale saranno delle patate morbide all’interno e con un’irresistibile crosticina croccante.

Preparare le patate alla griglia con la buccia con Grand Chef Evolution è molto semplice e comodo: basta mettere le patate sulla griglia, indicare dal display tempo e temperatura di cottura e al resto ci pensa lui! Nel frattempo, possiamo preparare altri piatti o dedicarci ad altre attività. Uno dei vantaggi della cucina programmata è che possiamo far grigliare le patate in largo anticipo, impostando il timer in modo da averle pronte per l’orario desiderato. Una funzionalità che fa risparmiare tempo se ad esempio ci servono come ingrediente per la preparazione di un’altra ricetta come il gâteau di patate o se ci occorre un contorno veloce per la pausa pranzo. Inoltre, la cottura con Grand Chef permette di grigliare in casa senza fumo e cattivi odori, a differenza di un forno tradizionale, e le patate mantengono intatte le loro proprietà organolettiche.

Ecco come preparare in pochi step delle gustose patate con la buccia alla griglia con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Preparare le patate alla griglia con buccia è semplicissimo: si parte sciacquando le patate intere e asciugandole.

Adagiare le patate sulla griglia media del Grand Chef Evolution e farle cuocere a 260°C, fan alta, per 30 minuti.

A stage concluso, verificarne la cottura pungendole con uno stecchino: il tempo, infatti, può variare a seconda delle dimensioni e della qualità di patata impiegata.

Una volta pronte, servire le patate al naturale, spaccate a metà e condite con olio, sale, ed erbe aromatiche a piacere.

Il consiglio dello chef

Come le patate al sale, anche le patate con la buccia alla griglia sono una ricetta molto versatile: una volta cotte, infatti, possiamo impiegarle per la realizzazione di preparazioni più elaborate, dal gâteau di patate alle patate duchessa. Sono deliziose anche al naturale, come abbiamo visto nella ricetta, spaccate e condite semplicemente con olio e sale, oppure arricchite con della panna acida ed erba cipollina, o con delle erbe aromatiche e spezie a piacere. Se le patate sono di dimensioni medie o grandi si possono anche dividere in due, svuotare leggermente e utilizzare come barchette da farcire con gli ingredienti che preferiamo, dalla carne macinata al prosciutto cotto o speck, con aggiunta di provola o mozzarella. Se invece optiamo per le patate novelle, possiamo servirle in golosi spiedini per accompagnare sul piatto di portata delle deliziose costine di maiale o la classica bistecca di manzo alla griglia. Le possibilità di scelta sono davvero tante e tutte da leccarsi i baffi.

Patate con buccia alla griglia: quali scegliere?

Per preparare le patate con buccia alla griglia meglio optare per le patatine novelle, dalla polpa tenera e dolce e con tempi di cottura più ridotti, oppure per quelle giovani a pasta gialla, dalla buccia sottile. Le patate a pasta gialla possiedono una consistenza compatta, capace di resistere alle alte temperature tipiche della grigliatura. Evitiamo invece quelle dalla consistenza farinosa, più adatte a piatti come purè e gnocchi. Al momento dell’acquisto è preferibile scegliere delle patate biologiche, non trattate, perché trattandosi di tuberi tendono ad assorbire ogni sostanza dal terreno in cui vengono coltivate, inclusi concimi ed eventuali trattamenti chimici. Da evitare, inoltre, le patate con germogli o macchie verdi, che indicano la presenza di solanina, un alcaloide tossico per l’uomo.

Perché mangiare le patate con la buccia?

Questa ricetta richiede l’uso delle patate con la buccia, ma non si tratta soltanto di una scelta di gusto. Certo, la buccia conferisce un carattere più rustico al piatto e con la cottura alla griglia diventa croccante rendendo le patate ancora più sfiziose. Occorre sapere, però, che in questa parte della patata risiedono preziosi nutrienti, infatti:

  • possiede lo stesso quantitativo di potassio di 3 banane, che aiuta a regolare la pressione arteriosa e a drenare i liquidi in eccesso;
  • contiene vitamina C ed E, antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario;
  • è ricca di fibre, che aumentano il senso di sazietà, regolano l’assorbimento degli zuccheri e promuovono la salute dell’intestino;
  • contiene un’alta percentuale di ferro, indispensabile per la produzione di emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno in tutto il corpo.

Pensiamoci bene, quindi, prima di buttare la buccia delle patate negli scarti dell’umido.