whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Omelette light
Omelette light

Omelette light

Secondo
Le omelette dietetiche, fritte in modo sano in Grand Chef Evolution con l’impiego di pochissimo burro, sono facili e veloci da preparare, e farcite con ingredienti leggeri ma dal gusto intenso e delizioso: pomodorini freschi e formaggio feta.
Procedimento

Per preparare le omelette light con feta e pomodorini, preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C per 8 minuti, con il tegame di diametro 20 cm posto all’interno, sulla griglia media.

Nel frattempo sbattere l'uovo con un pizzico di sale.

In una ciotola a parte mettere il formaggio feta tagliato a dadini, i pomodorini freschi a spicchi, della cipolla rossa tagliata a pezzi piccoli, il basilico a pezzetti, e mescolare gli ingredienti.

Terminato il preriscaldamento, mettere nel tegame il burro, che si scioglierà rapidamente, e spargerlo all’interno con un pennellino. Versarvi l'uovo sbattuto e cuocere per 4 minuti a 205°C, fan bassa.

Terminata la cottura, trasferire lʼomelette in un piatto piano e farcire per metà, quindi richiuderla a mezza luna e farcire la parte superiore.

Il consiglio dello chef

In alternativa è possibile realizzare anche delle omelette dietetiche con funghi e pomodorini, utilizzando al posto del formaggio feta i funghi trifolati.

Per i più piccoli una variante molto gustosa e facile da preparare è costituita dalle omelette con prosciutto e formaggio: basterà aggiungere a metà cottura delle fettine di formaggio a pasta filante e di prosciutto cotto, e quindi chiudere le omelette a mezza luna.

Omelette light in Grand Chef Evolution, leggere e buonissime

L’uovo è forse tra gli ingredienti più versatili in cucina; è uno dei componenti essenziali di una infinità di ricette, sia dolci che salate, si può consumare da solo, fritto, alla coque oppure sodo, ed è il protagonista di tantissime ricette con le uova, dalle più semplici alle più elaborate.

Tra le tante ricette con le uova che è possibile preparare di sicuro frittate e omelette occupano un posto d’onore. Le omelette in particolare possono essere farcite in mille modi differenti, per venire incontro a tutti i gusti; tra gli ingredienti d’elezione vi sono affettati, insaccati, verdure, formaggi, o, per una variante dolce e golosa, crema di nocciole, marmellata, frutta, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta!

La ricetta appena illustrata permette di portare in tavola gustosissime omelette light, fritte in modo sano; grazie alla cottura in Grand Chef Evolution, infatti, la procedura prevede l’impiego di pochissimo burro. Inoltre le nostre omelette light vengono farcite con ingredienti leggeri ma dal sapore intenso e delizioso, i pomodorini e il formaggio feta, un abbinamento di gusti che si sposano alla perfezione, esaltati ancora di più dal profumo del basilico.
 

Omelette: un altro nome per dire frittata?

Omelette e frittata sono due preparazioni differenti ma molto simili, tant’è che spesso vengono confuse. In entrambe l’ingrediente base è l’uovo, cotto in un tegame, quello che cambia, però, è la procedura di preparazione. Vediamo, allora, nello specifico quali sono le principali differenze tra omelette e frittata:

  • L’omelette viene realizzata esclusivamente con l’uovo, montato con l’aggiunta di un pizzico di sale; nella preparazione della frittata, invece, all’uovo vengono uniti anche altri ingredienti, come il parmigiano grattugiato, il pepe, prezzemolo o altre erbe aromatiche, o ancora formaggi, patate, verdure (come lattuga, asparagi, spinaci o zucchine), e infine anche la pasta.
  • La frittata ha forma rotonda e, come detto, gli ingredienti che eventualmente la arricchiscono vengono cotti insieme alle uova, l’omelette invece viene farcita a cottura ultimata e ripiegata su se stessa a mezza luna, avvolgendo gli ingredienti al suo interno.
  • La frittata viene cotta da entrambi i lati, girandola a metà cottura, l’omelette invece non viene girata e viene cotta solo da una lato, rimanendo così più morbida e spumosa.
  • L’omelette viene cotta con il burro, diversamente dalla frittata che può essere cotta anche con l’olio.

 

Guarda il video e scopri il rivoluzionario metodo di cottura Grand Chef Evolution